Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze, cultura e modalità di erogazione dei contributi
Aggiornato il Regolamento su proposta della consigliera delegata Letizia Perini

Consigliera Letizia Perini (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta di Letizia Perini, consigliera delegata alla Cultura, ha approvato un aggiornamento del Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici a persone ed enti pubblici e privati. Sostanzialmente sono individuate diverse linee con le quali la Città Metropolitana può erogare contributi.
Infatti in concerto con Sindaco e Consiglieri delegati, il Dirigente competente alla gestione delle risorse destinate ai contributi e ai vantaggi economici approva e pubblica un avviso/bando nel quale richiama gli obiettivi da perseguire, i requisiti, il budget complessivo a disposizione nonché le modalità per la determinazione dell’ammontare del singolo contributo oltre che i criteri in base ai quali sono assegnati i singoli contributi e le indicazioni per procedere alla successiva liquidazione degli importi assegnati; l’assegnazione del contributo sarà preceduta dalla valutazione fatta da un’apposita commissione.
Concessioni di altri contributi: possono essere concessi contributi al di fuori del bando/avviso per attività di particolare rilievo per i quali siano state presentate apposite domande per eccezionali motivi, adeguatamente documentati. In questo caso si procederà con atto del Dirigente competente o suo delegato preceduto da apposita disposizione del Sindaco, del Consigliere delegato o di apposita delibera di Consiglio.
Concessione di ulteriori contributi a progetti che hanno già beneficiato dei contributi assegnati con il bando/avviso: la Città metropolitana può stanziare ed assegnare ulteriori fondi da erogare ai soggetti beneficiari. Anche in questo caso si procederà con atto del Dirigente preceduto da apposita disposizione del Sindaco, del Consigliere delegato o di apposita delibera di Consiglio.
Contributi ad enti locali: nei casi di eventi o attività di particolare rilievo, organizzati o patrocinati da altri enti locali del territorio, la Città Metropolitana di Firenze può erogare direttamente contributi agli enti locali del territorio; sarà cura degli enti locali che organizzano o patrocinano l’evento raccogliere la documentazione necessaria per la liquidazione e trasmettere una nota riepilogativa alla Città Metropolitana. Nel caso di contributi assegnati ai sensi del comma precedente si procederà con atto del Dirigente preceduto da apposita disposizione del Sindaco, del Consigliere delegato o di apposita delibera di Consiglio.

22/06/2022 11.46
Città Metropolitana di Firenze