Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Obbligo del Pos. Fdi nel Centrodestra: "Modalità scellerate"
Per i consiglieri metropolitani Scipioni e Gemelli gli esercenti rischieranno in caso di acquisti bassi di azzerare i guadagni e andare sotto

"Da giovedì in poi sarà obbligatorio definitivamente il Pos. Anche transazioni di pochi centesimi potranno essere pagate con le carte. Altra scelta assurda portata avanti non pensando alle imprese, soprattutto medio piccole, che soffriranno questa decisione", dichiarano i consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia nel gruppo Centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli. "Non si pensa - continuano - che in caso di piccole cifre, le provvigioni lederanno guadagni già esigui? Non si pensa neanche ai consumatori che dovranno subire dei rincari legati alla ammortizare il costo di tali provvigioni? E più di tutto, chi fa certe scelte, non pensa a quelle categorie come tabaccai e edicolanti che non possono agire sul prezzo di ciò che vendono e rischieranno, in caso di acquisti particolarmente bassi, di azzerare se non di rimettere in passivo il loro compenso?".
Questo modo di agire "è tipico di coloro che hanno a cuore gli interessi solo dei grandi gruppi finanziari internazionali e che non pensano agli interessi del Paese reale e delle imprese italiane. Ed ancora di più è il modus operandi di coloro che vogliono imporre un controllo economico serrato sulla vita delle persone. Quando citano gli Stati Uniti d'America sull'utilizzo delle carte, si dimenticano di dire che lì non ci sono le provvigioni svantaggiose del nostro Paese. Massima solidarietà agli esercenti ed a tutti i cittadini che saranno danneggiati da queste scellerate decisioni".

29/06/2022 13.16
Città Metropolitana di Firenze