“PER GLI AMERICANI FIRENZE E’ LA CITTA’ EUROPEA PIU’ ATTRAENTE” E LA PROVINCIA HA SVELATO A LOS ANGELES IL GENIO FIORENTINO 2007
Il Presidente Metto Renzi: “Nel mercato turistico per noi più importante si trovano riscontri al nostro lavoro di promozione". Nell’occasione è stata illustrata ai giornalisti Usa anche l’iniziativa “500 anni/500 camere, Firenze festeggia il nome America”
Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha presentato ieri sera, presse la sede Enit di Los Angeles, l’edizione 2007 del Genio Fiorentino. L’anteprima della kermesse fiorentina è avvenuta proprio nel momento in cui Firenze risulta la città europea più attraente per i turisti americani. Questo è quanto emerge dall’annuale attribuzione dei TopAwards della rivista “Traveler” del gruppo Condé Nast, la più importante rivista di turismo americana e la più diffusa al mondo. Il giornale ha fatto la sua annuale indagine fra i lettori chiedendo quali siano i posti più attraenti in questo momento fra città, isole, crociere, alberghi, aerolinee, resort e trasporti. Firenze è risultata la prima in Europa con il punteggio di 86,8 risposte positive su 100; al secondo e al terzo posto altre due città italiane (Roma con il punteggio di 85.0) e Venezia (con il punteggio 82,9). Seguono Istanbul, Parigi, Barcellona, Siena, Bruges, Londra e Vienna.
“E’ motivo di grande soddisfazione – ha commentato Matteo Renzi - registrare questi risultato, che ci ripaga degli sforzi compiuti per ridare smalto alla nostra città e al nostro territorio. Sia con il Genio Fiorentino, sia con le innumerevoli iniziative che abbiamo intrapreso in questi due anni abbiamo tentato di dare un volto nuovo alla nostra provincia. Siamo felici che si trovino dei riscontri nel mercato turistico più importante per noi”.
Nel 2006 gli arrivi di turisti americani a Firenze sono stati 743.105, mentre il totale delle presenze di cittadini Usa nella nostra città è di 1.600.302.
Tra i giornalisti statunitensi presenti ieri sera nella sede Enit di Los Angeles, ha suscitato particolare interesse l’evento speciale, inserito proprio nel Genio Fiorentino 2007, che prevede l’esposizione in una specifica mostra dei ritratti che solitamente sono dislocati nel suggestivo percorso del Corridoio Vasariano che collega Palazzo della Signoria con Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.
Ieri sera, in occasione della presentazione alla stampa specializzata del “Genio” 2007, è stata illustrata ai giornalisti anche l’iniziativa “500 anni/500 camere, Firenze festeggia il nome America”, varata dalla Provincia di Firenze e dall’Apt per festeggiare i 500 anni dal momento in cui i territori scoperti dal fiorentino Amerigo Vespucci hanno preso il nome di “America” su suggerimento del geografo e cartografo tedesco Martin Waldseemüller.
Grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Apt, la Provincia di Firenze e gli albergatori fiorentini, Firenze onora l’evento offrendo una camera d’hotel gratuita ai primi 500 americani che ne faranno richiesta attraverso il sito dell’Apt (www.firenzeturismo.it). La camera dell’ hotel potrà essere utilizzata nel periodo del Genio Fiorentino (11- 27 maggio) è che ha come titolo una frase di Leonardo da Vinci “Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” (Codice Forster, III, f. 66 v.), “Questa frase – ha spiegato Matteo Renzi ai giornalisti Usa - vuole rappresentare la condizione del territorio della Provincia di Firenze che, nella situazione del discepolo di un passato straordinario, è spinto a eccellere ed avanzare questa eredità, rispondendo a un futuro che è carico di sfide”.