500 ANNI/500 CAMERE, FIRENZE FESTEGGIA IL NOME AMERICA
Camera d’hotel gratuita ai primi 500 americani che ne faranno richiesta attraverso il sito dell’Apt
Firenze festeggia i 500 anni dal momento in cui l’America ha preso il nome di “America” proprio in virtù della sua scoperta, fatta da Amerigo Vespucci, grande navigatore nato a Firenze nel 1454. E’ stato il geografo e cartografo tedesco Martin Waldseemüller, traduttore dei resoconti di viaggio di Vespucci, a suggerire la denominazione di "America" per i nuovi territori che il navigatore fiorentino scoprì durante i suoi viaggi e riportata in una mappa del 1507.
Firenze vuole onorare l’evento offrendo una camera d’hotel gratuita ai primi 500 americani che ne faranno richiesta attraverso il sito dell’Apt (www.firenzeturismo.it). Le modalità saranno disponibili a partire dal primo di aprile. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Apt, la Provincia di Firenze e gli albergatori fiorentini.
La camera dell’ hotel potrà essere utilizzata nel periodo del Genio fiorentino che comincerà l’ 11 maggio e si concluderà il 27 maggio. Il Genio fiorentino è una manifestazione che intende onorare i grandi geni del passato nati e vissuti a Firenze (Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Dante Alighieri, Boccaccio). Durante il periodo del Genio fiorentino ci saranno mostre, spettacoli, convegni e tante iniziative in tutta la provincia di Firenze. Ma la città offre non solo le rievocazioni del passato, ma anche un’offerta culturale di primissimo livello, con la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti del mondo per le sue opere rinascimentali; l’ Accademia con il David di Michelangelo e tanti altri musei, ciascuno dei quali pieno di opere d’arte di grande rilievo.
Firenze è anche una delle capitali dello shopping con le grandi firme che sono nate e cresciute a Firenze (come Ferragamo, Gucci e altre); una grande centro dell’artigianato, dove si trovano ancora borse, scarpe e vestiti fatti a mano, seguendo una grande tradizione di secoli. Firenze offre ancora una
delle migliori cucine del mondo, capace di proporre piatti della tradizione locale, oramai diventati dei classici della cucina internazionale.
E’ un privilegio riservato agli Americani, quello di poter soggiornare a Firenze nel periodo del Genio Fiorentino, il periodo migliore per andare (o tornare) a Firenze.