Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Palazzo Medici Riccardi rilancia. Metrocittà in prima linea per la cultura
Ecco le mostre in arrivo. Prove di nuova illuminazione in Sala Luca Giordano

La Città Metropolitana di Firenze "è impegnata più che mai nella cultura. Il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi è in ripresa, si registra una grande affluenza, sono state allestite e promosse mostre che hanno suscitato interesse e successo, come quella ancora in corso di Oscar Ghiglia". E, ha annunciato il Sindaco Dario Nardella con la consigliera delegata alla Cultura Letizia Perini, si sta preparando un cammeo su Rembrandt, ospitando un'opera recentemente ritrovata e di cui è stata studiata l'attribuzione all'artista.
In Consiglio metropolitano sono state illustrate le attività di natura culturale dell'ente e la programmazione degli eventi in Palazzo Medici Riccardi.
E' stato riqualificato e valorizzato il “Percorso museale di Palazzo Medici Riccardi”, la cui gestione e le mostre temporanee sono state affidate all’associazione Mus.e.
A motivo della pandemia, alcune mostre e iniziative sono state riprogrammate. Nel 2021 si sono svolte 'Anima. La magia dell’animazione' (17 maggio/29 ottobre 2021), 'La Festa di Dante' (16 settembre/16 novembre 2021), 'Il Diamante Fiorentino' (26 novembre 2021 con proroga al 23 febbraio 2022), 'Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi' (16 dicembre 2021/20 marzo 2022). E' ancora aperta la mostra 'Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento', primavera/estate 2022
"Sono in corso la progettazione esecutiva del nuovo percorso museale - sottolinea Letizia Perini - e la realizzazione del nuovo sito del museo con la predisposizione della vendita on line dei biglietti e l'integrazione della lingua francese. La Metrocittà è a lavoro anche sulla nuova illuminazione della Sala Luca Giordano, sul progetto 'Biblioteche aperte' in collaborazione con le Biblioteche Riccardiana e Moreniana, su interventi di conservazione dei ritratti medicei. Sarà predisposto anche un piano di conservazione dei beni di pertinenza del Palazzo. E' un grande impegno foriero di importanti novità".
Al via, infatti, un nuovo ciclo di cammei, a partire da 'La grande Festa. Le nozze di Cosimo de' Medici e Eleonora di Toledo', il 13 luglio 2022; 'Federigo Angeli', autunno/inverno 2022/2023; 'Rembrandt a Palazzo Medici Riccardi', autunno/inverno 2022/2023.
Nell'autunno/inverno 2022-2023 saranno ospitate la mostra mostra di arte contemporanea 'Interieur' e la rassegna musicale 'Il Palazzo suona'.
Palazzo Medici Riccardi, riconosciuto nel 2022 come museo di rilevanza regionale, sarà coinvolto nelle illuminazioni artistiche di 'Flight 2022' e celebrerà Luca Giordano: è allo studio una mostra speciale per la primavera-estate 2023.

Il piano illustrato al Consiglio è stato approvato all'unanimità dalle forze politiche. Per Enrico Carpini (Territori beni comuni) sarà utile, in occasione della scadenza dell'affidamento a Mus.e alla fine del 2022, "fare un bilancio su questi due anni, per individuare cosa migliorare, e valorizzare la Biblioteca Moreniana. Ci poniamo in maniera positiva". Su questi punti anche l'intervento di Alessandro Scipioni del Centrodestra per il cambiamento: "Ogni verifica è utile per migliorare".

06/07/2022 10.04
Città Metropolitana di Firenze