Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà. Lega nel Cdx sul Cas di Firenzuola
Cecilia Cappelletti e Federico Bussolin: "Siamo fortemente critici sulla scelta"

Nuovo Cas di Firenzuola, critica la Lega: “Amministrazioni ignorate, da accoglienza diventa business”. “Siamo fortemente critici - dichiara Cecilia Cappelletti, consigliere della Città Metropolitana per il Centrodestra, in quota Lega - per il modello di gestione portato avanti con l’apertura dei Cas. Scoprire poi che l’albergo ospitante i profughi abbia sforato di quasi il doppio il numero consentito di ospiti fa pensare a un business dell’accoglienza che non è tollerabile e sul quale chiederemo spiegazioni”.
“Presenteremo una interrogazione in Città Metropolitana - precisa Cappelletti - per chiedere come mai è stata ignorata totalmente l’amministrazione del territorio e se non è il caso di chiudere il Cas di Firenzuola, dal momento in cui la situazione sembra già essere scappata di mano a chi gestisce questa operazione”.
“È inaccettabile - dichiara Federico Bussolin, Commissario Provinciale della Lega a Firenze - “prendere di mira” la piccola frazione di un Comune con poco meno di 5.000 abitanti come Firenzuola, infilandoci richiedenti asilo dall’oggi al domani senza preavviso”.
“Al danno si aggiunge la beffa - continua Bussolin - perché l’amministrazione comunale nulla sapeva di questa decisione ed è stata nei fatti estromessa da qualsiasi coordinamento logistico utile ad affrontare il problema. Firenzuola non è un centro d’accoglienza, soprattutto in piena stagione turistica”.

06/07/2022 15.01
Città Metropolitana di Firenze