Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze. Dichiarazione del Centrodestra sullo Scudo Verde
"Potenziare prima il sistema di Tpl"

"È stato per noi importante affrontare oggi in Consiglio metropolitano il tema dello scudo verde, e poter palesare la nostra posizione priva di alcuna preclusione ad un confronto sull'argomento.
Riteniamo importantissimo coinvolgere amministratori, ascoltare i comitati di pendolari ed anche i privati cittadini la questione del trasporto pubblico locale è una scommessa importante per il futuro della città metropolitana di Firenze. La scellerata legge Delrio, ha fortemente indebolito la possibilità di molte amministrazioni decentrate di sedere paritariamente al tavolo con le le realtà più importanti, per discutere temi che hanno senso se affrontati nel quadro di un sistema integrato.
I rincari, dovuti anche alla situazione in Ucraina, farebbero sperare nel trasporto pubblico locale. Come nel nord Europa. Ma il trasporto pubblico locale, per infrastrutture e mezzi in Italia è molto indietro.
Potrebbe rappresentare un risparmio, ed in grossa parte la soluzione ai problemi anche economici di molti lavoratori e famiglie. Ma attualmente non è in grado. Salvo scelte amministrative e coraggiose e nette di essere all'altezza della situazione.
Far entrare in funzione lo scudo verde senza aver prima potenziato in modo efficiente il sistema di trasporto pubblico rischia di penalizzare eccessivamente chi, anche per questioni di lavoro, deve andare a Firenze. Con importanti differenze tra zone della provincia a seconda della qualità dei collegamenti con la città. Le questioni ambientali sono importanti e condivisibili ma il sistema di scudo verde deve necessariamente essere successivo alla creazione di parcheggi scambiatori ed una capillare rete di trasporti anche attraverso il sistema tramviario. Solo quando ci si potrà veramente spostare in modo comodo, veloce e sostenibile a Firenze, si potrà parlare di scudo verde.

06/07/2022 17.07
Città Metropolitana di Firenze