Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INDAGINE DIAGNOSTICA SU PALAZZO MEDICI FINANZIATA DALL’UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA
Il Presidente della Provincia di Firenze ha firmato a San Diego il protocollo d’intesa che consentirà agli studenti americani di studiare la residenza di Lorenzo il Magnifico

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha sottoscritto a San Diego (Usa) un importante accordo con l’Università della California. Grazie a questo protocollo d’intesa la Provincia consentirà agli studenti americani di studiare Palazzo Medici Riccardi, diagnosticarne i problemi e quindi proporre le soluzioni migliori per il restauro.
“Alcuni imprenditori americani finanzieranno il progetto - spiega il Presidente Renzi- Sotto la supervisione del professor Maurizio Seracini verrà effettuata una sorta di indagine diagnostica sulla salute e sul possibile recupero del palazzo sede della Provincia. Per noi il vantaggio è chiaro: un progetto ai massimi livelli finanziato dai mecenati dell'Università californiana”.
L’Università della California, che ha istituito il Centro di Scienze Interdisciplinari per l’Arte, l’Architettura e l’Archeologia, studierà l’assetto architettonico e decorativo del palazzo che fu la residenza di Lorenzo il Magnifico, cercherà eventuali collegamenti con gli edifici circostanti, avviando una lettura critica e interpretativa della documentazione originale. Un progetto, quello dell’Università americana, che prevede l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia nel campo della diagnostica, utili per definire la ricostruzione dell’assetto architettonico di Palazzo ed individuare la fasi della trasformazioni subite nel corso dei secoli. Sarà così possibile far conoscere la storia di questo palazzo sia da un punto di vista artistico che architettonico, con la possibilità di effettuare un percorso nella storia visitando il Palazzo anche in maniera virtuale e con strumenti multimediali (Dvd, documentari, pubblicazioni…).
La storia di questo palazzo, uno dei più belli e celebri di Firenze, è parte integrante della storia stessa di Firenze. Costruito alla metà del Quattrocento da Michelozzo per volere dei Medici, l’edificio divenne il prototipo dell’architettura civile rinascimentale. La mole robusta e austera del palazzo è stata per almeno un secolo l’immagine più diretta ed efficace del primato politico e culturale dei Medici a Firenze. Dopo un periodo d’incuria, nel 1659 i Medici lo venderono ai Riccardi che ampliarono l’edificio verso nord e ristrutturarono, in parte, gli interni.
“L’accordo siglato con l’Università della California – commenta il Presidente Matteo Renzi – è un passo importante nella strategia complessiva di riqualificazione e valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi”. La Provincia di Firenze prevede un investimento di circa 10 milioni di euro con l’obiettivo di fare del Palazzo, sede storica della Provincia, un polo culturale ed espositivo centrale per Firenze. A conforto di questa linea strategica c’è da registrare anche il crescente numero dei visitatori. Palazzo Medici Riccardi è attualmente la struttura culturale che a Firenze cresce di più, mostrando una maggiore affluenza in termini percentuali del 22,41 %. Infatti se nel 2005 i visitatori sono stati 212.244, nell’anno 2006 si è passati a 259.822 con un segno positivo di 47.578. Tanti, quindi, i turisti attratti dalla Cappella dei Magi, dagli affreschi della Sala Luca Giordano, ma anche dai tanti eventi speciali organizzati dalla Provincia di Firenze per il Genio Fiorentino e le mostre di qualità che si sono succedute nelle sale dell’antica dimora dei Medici, come del Bronzo di Lussino o quella dedicata al Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano, realizzate in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure.

01/03/2007 12.38
Provincia di Firenze