Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sr 429 'Variante di Certaldo'. Chiusure fino al 12 agosto
Le misure adottate per la sostituzione dei giunti. Provvedimenti sulla Sp 64

Sr 429 "Variante di Certaldo". L'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana ha stabilito il divieto al transito per la chiusura in entrambi i sensi di marcia dal km 12+050 al km 17+650 circa, nei Comuni di San Gimignano (Si), di Gambassi Terme e di Certaldo (Fi), dal giorno 26 luglio al giorno 12 agosto 2022.
Nelle stesse date sulla Sp 64 "Certaldese II" divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, per i veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate dal km 0+000 al km 1+000, nel Comune di Gambassi Terme.
In allegato l'ordinanza, quindi come allegati due piante con indicate le localizzazioni dei punti di presidio già organizzati per la variazione della circolazione stradale durante la chiusura, i percorsi alternativi per i soli veicoli inferiori alle 3,5t; quelli sopra le 3,5t potranno passare solo se forniti di documento di trasporto (bolla di accompagnamento della merce) che certifichi la destinazione nel centro abitato di Certaldo.
Sono mantenuti i divieti di transito sopra le 3,5t per i tracciati che comunque hanno limitazioni geometriche come la Sp 64 sul ponte della Steccaia e dentro il centro abitato di Certaldo; un provvisorio divieto di transito verrà invece istituito in questa occasione dal km 0 al km 0+700 della stessa Sp 64 per la presenza di un tornante particolarmente stretto che non sopporterebbe il traffico pesante dirottato.

Quindi per i veicoli sopra le 3,5t che da sud della variante di Certaldo vogliono andare a nord e viceversa, non sono indicati percorsi alternativi se non quello di inversione a U, con manovre che possono essere effettuate in sicurezza appunto nelle rotatorie.

Per questi veicoli soprattutto (sopra le 3,5t che da sud della Variante di Certaldo vogliono andare a nord e viceversa) è stato posizionato un cartello di preavviso della chiusura su ogni rotatoria della nuova Sr 429 in direzione Certaldo (da Empoli e Poggibonsi); inoltre è stato richiesto al Global Service della FiPiLi e all'Anas per la FiSi, di scrivere sui pannelli a messaggio variabile presenti prima delle uscite per la Sr 429, un messaggio di avviso chiusura della Sr 429 dalla data del 26 luglio.

26/07/2022 15.54
Città Metropolitana di Firenze