Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze inArte, la nuova avventura di Città Metropolitana e Alberti-Dante
Dal 1 al 12 agosto accade un fatto inedito, protagonista l'Ente Pubblico nella sua dimensione più sana e creativa

Firenze inArte

La scuola apre i battenti per accogliere e proporre master class.
Si chiama Firenze inArte, anno zero di un progetto che si manifesta come reale apripista e che si sta svolgendo presso le due sedi di via Puccinotti e via Magliabechi dell'Istituto fiorentino, Polo delle Arti,
Una programmazione che, in ambito privato, si sarebbe semplicemente sommata alla miriade di corsi e Master Class estive, più o meno blasonate, che proprio in luglio e agosto punteggiano il panorama nazionale della formazione musicale e non.
In questo caso il prezioso valore aggiunto alla già evidente qualità dei corsi presentati è che l'Ente Pubblico si fa carico dell'organizzazione capillare della manifestazione.
La scuola è l'Istituto di Istruzione Superiore Alberti Dante, con il contributo di Città Metropolitana che ha immediatamente sposato l'iniziativa, di cui ha colto valore e originalità.
"Perchè avere un istituto attrezzato per assolvere alla formazione musicale ed artistica, se poi non ne sfruttiamo appieno il potenziale? Anche e soprattutto aprendo le porte a chiunque" sostiene la Prof.ssa Maria Rita Urciuoli, Dirigente Scolastico che ha avuto il coraggio di credere in una scuola aperta a tutti.
Alle Master Class di Firenze inArte partecipano, infatti, studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Quest'anno sono partiti i corsi di Canto (Tiziana Tramonti) Oboe (Enrico Soderi) Violino (Cristiano Rossi) Flauto (Claudia Bucchini) e Acquerello (Marco Cavallini, articolati fra la sede del Liceo Musicale di via Puccinotti e quella del Liceo Artistico di via Magliabechi.
La risposta è stata entusiasta, sia da parte degli studenti interni all'Istituto, che si sono trovati a vivere la loro scuola in una dimensione inedita, sia per coloro che sono giunti a Firenze per partecipare ed hanno apprezzato organizzazione, strutture, costi ridotti e opportunità.

Firenze inArte, la nuova avventura di Città Metropolitana e Alberti-Dante

04/08/2022 13.06
Città Metropolitana di Firenze