Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

5 MARZO: A PADRE DE CENSI IL PREMIO DELLA SOLIDARIETA’ 2007
Il riconoscimento della Provincia consegnato dal Presidente Renzi lunedì 5 marzo, alle 10.30, in Palazzo Medici Riccardi. La sera concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza al Comunale. Il giorno successivo replica per le scuole fiorentine e la cittadinanza

Il Premio della Solidarietà della Provincia di Firenze viene assegnato per il 2007 a Padre Ugo De Censi, missionario salesiano, promotore dell’Operazione Mato Grosso. Il riconoscimento verrà consegnato a padre De Censi lunedì 5 marzo, alle ore 10.30, nella Sala Nicola Pistelli della Provincia di Firenze, dal Presidente della Provincia Matteo Renzi.
La premiazione avviene nell’ambito di una serie di iniziative fiorentine a sostegno dell’Operazione Mato Grosso, comprensive di due concerti della Banda musicale del Corpo della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Firenze che hanno deciso di sostenere in questo modo l’Operazione Mato Grosso, un movimento di volontariato, educativo, missionario e aconfessionale rivolto soprattutto ai giovani che conta in Italia 130 gruppi e 400 volontari permanenti, impegnati nel fornire servizi educativi, sanitari e di assistenza all'infanzia a oltre ottanta comunità povere e isolate di Bolivia, Ecuador, Brasile e Perù.
Il concerto della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, con la partecipazione straordinaria di Carlo Conti e del grande cantante fiorentino Narciso Parigi, è in programma lunedì 5 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale di Firenze e si svolgerà con il Patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Consolato Generale del Perù di Firenze e grazie all’impegno del Comando Regionale della Guardia di Finanza. L’ingresso è a invito (per informazioni contattare tel. 055.27.60.082 o il Comando provinciale della Guardia di Finanza).
Martedì 6 marzo alle 10, sempre al Teatro Comunale (con ingresso libero), il concerto sarà replicato in favore delle scuole fiorentine e della cittadinanza.
Il Premio della Solidarietà è stato istituito dalla Provincia per valorizzare le azioni sociali e politiche che contribuiscono a rimuovere le cause che provocano nel mondo condizioni di guerra, fame e povertà per milioni di persone. E’ riservato a quanti si sono distinti a livello nazionale e internazionale per il servizio reso alle istituzioni e alla comunità civile. Consiste in una scultura che raffigura l’anello con il diamante a tre piume che si trova sul basamento dell’Orfeo del Bandinelli collocato nel cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, sede della Provincia. La scultura, originariamente opera di Benedetto da Rovezzano, è stata elaborata dal Maestro Paolo Bosio. Il significato dell’anello con il diamante a tre piume, che ricorre frequentemente nell’iconografia medicea, è profondamente religioso. Diamante deriva da “Deo amante” e le tre piume richiamano le virtù teologali: fede, speranza e carità.
Nelle edizioni precedenti il Premio è stato assegnato a don Renzo Rossi, sacerdote e missionario fiorentino che ha scritto più di una bella pagina della storia ecclesiale e civile non solo nel nostro Paese, ma anche in Brasile, dove sono le missioni fiorentine. Nel 2004 il Premio è stato consegnato alla memoria di Tom Benetollo, il Presidente dell'Arci, scomparso proprio in quell’anno. A Zaira Conti il ‘Premio della Solidarietà’ del 2005. Promotrice del ‘Progetto Villa Lorenzi’, Zaira Conti è espressione del volontariato come la ricchezza più grande del territorio fiorentino. Zaira ha dedicato la sua vita ad aiutare i ragazzi in difficoltà e a combattere l’emarginazione giovanile. Nel 2006 il premio è stato assegnato alla Comunità di Sant’Egidio. Per il 2007, invece, padre De Censi.

L’Operazione Mato Grosso (Omg) è un movimento di volontariato educativo missionario e aconfessionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali propone di impegnarsi gratuitamente per i più poveri. È nato in Val Fornazza (Domodossola) nel 1967 da un gruppo di giovani guidati da padre Ugo de Censi, missionario salesiano che opera a Chacas in Perù. Il principio guida del movimento è quello di regalare ai più bisognosi i soldi che si sono guadagnati con il proprio lavoro e la propria fatica. I giovani, organizzando gruppi di lavoro e campi di lavoro, imparano a voler bene ed a regalare tempo e denaro a chi è meno fortunato di loro.
Il ricavato delle attività svolte dai ragazzi, organizzati in Italia in 130 gruppi, serve per sostenere le opere dell’O.m.g. in America Latina. Qui prestano servizio 400 volontari permanenti impegnati nel fornire a oltre ottanta comunità povere e isolate di Bolivia, Ecuador, Brasile e Perù servizi educativi (oratori, scuole di formazione professionale per falegnami, scultori, restauratori, maestri), sociali (acque potabili, canali di irrigazione, strade, scuole, centrali elettriche, campi coltivabili, allevamenti), sanitari (ospedali, ambulatori, scuole per infermieri) e di assistenza all'infanzia (orfanotrofi e case di accoglienza per bambini abbandonati).

02/03/2007 13.36
Provincia di Firenze