Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Domenica Metropolitana" il 4 settembre 2022
Tutti i residenti della Metrocittà di Firenze hanno la possibilità di visitare i musei cittadini in forma gratuita. La mostra di Oscar Ghiglia e le iniziative collegate in Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi (foto archivio di Antonello Serino)

Domenica 4 settembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. I cittadini potranno inoltre prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei diversi luoghi grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.
Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite alla Torre San Niccolò dalla quale si può ammirare una veduta spettacolare su tutta la città di Firenze. Al Forte di Belvedere si potrà partecipare alle visite alle mostre dedicate alle donne artiste: da una parte la personale Play It Again della giovane e talentuosa Rä di Martino e dall’altra la mostra Fotografe! presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Al Museo Novecento si potranno inoltre visitare le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone e Corrado Cagli. A Palazzo Medici Riccardi è in corso la mostra su Oscar Ghiglia, raffinato artista toscano.
In occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, è in programma, grazie al sostegno di Business Strategies, una conferenza rivolta al grande pubblico tenuta dalla studiosa Vanna Arrighi in Santa Maria Novella alle h.15.
Alle famiglie con bambini si rivolgono le attività di 'Vita di corte' e 'Per fare una città ci vuole un fiore' al Museo di Palazzo Vecchio e in Palazzo Medici Riccardi sarà possibile partecipare a un atelier di pittura ispirato alla mostra 'Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento'.
Sarà inoltre possibile partecipare alle visite presso Palazzo Vecchio, al Complesso delle Murate, al Complesso di Santa Maria novella e in Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro.
Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.
Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00),*Torre di Arnolfo (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 12.00/17.00, accesso da piazza Stazione 4), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 11.00/17.00), Torre di San Niccolò (orario 16.00/19.00), Forte di Belvedere (10.00/20.00).
*In caso di pioggia le Torre resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda.
**Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenota-zione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accom-pagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.
Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna prio-rità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.
Il programma è realizzato grazie al sostegno di Giotto-Fila e Tenderly.


'''MUSEO DI PALAZZO VECCHIO'''

''Percorsi segreti''
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.00, 11.30, 14.30, 16.00
durata: 1h15’
La proposta consente di visitare alcuni ambienti particolarmente preziosi: fra questi la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, raffinatissimo scrigno “di cose rare et pretiose”, e lo Scrittoio del padre Cosimo I (più conosciuto come Teso-retto); infine l’imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento.

''Visita a Palazzo''
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.30, 12.00, 15.00, 16.30
durata: 1h15’
Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di com-prendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

''Per fare una città ci vuole un fiore''
per chi: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
orari: 10.00
durata: 1h15’
Firenze deve il suo nome all’origine che avrebbe avuto la colonia romana di Florentia, fondata su una vivace distesa fiorita lungo il fiume Arno. Il racconto si svolge tra i fiori per portare i bambini a riappropriarsi del simbolo della città, molto visto ma poco osservato, e comprendere come Firenze sia proprio come un fiore, da custodire e da tenere con cura.

''Vita di corte''
per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
orari: 11.30
durata: 1h15’
Oggi Palazzo Vecchio è un museo, ma nel Cinquecento era la residenza del duca Cosimo I de Medici, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli. Attraversando le sale del museo i visitatori potranno non solo ammirare lo splendore della reggia ma anche immaginare i sontuosi banchetti nella Sala Grande e i terrazzi fioriti come giardini e immergersi nella vita quotidiana dei piccoli principi.


'''MUSEO NOVECENTO'''

''Viaggio nel Novecento con Filippo De Pisis, Giulio Paolini, Luca Vitone''
per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00, 16.30
durata:1h15’
La visita permette di apprezzare al meglio le mostre dedicate a tre grandi artisti italiani: Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone. Un vero e proprio viaggio artistico di cento anni, grazie a un ricco e sorprendente gioco di rimandi e di intrecci: partendo dalle splendide e profonde nature morte di Filippo De Pisis, attraversando i misteri del reale, del tempo e dell’arte grazie alla sofisticata opera di Giulio Paolini e giungendo ai lavori inediti di Luca Vitone, che ai due artisti si ispira per dare vita a nuove opere site-specific, i partecipanti potranno cogliere aspetti dirimenti dell’arte del Novecento e trarre spunti importanti di riflessione sulla realtà e sulla sua interpretazione.


'''PALAZZO MEDICI RICCARDI'''

''Visita alla mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”''
per chi: per giovani e adulti
orari: 12.00, 16.30
durata: 1h15’
La visita permette di apprezzare al meglio l'opera di Oscar Ghiglia (1876-1945), grande artista italiano del Novecento, di radice eminentemente toscana e pure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. L’esposizione si inscrive infatti nell’affascinante percorso di riscoperta di questo artista, ponendo in questo caso l’attenzione sugli anni di Novecento, nei quali egli raggiunge esiti di eccezionale qualità: basti ricordare La modella (1928-29), assunta a icona di questa mostra, a fianco dei meravigliosi accordi compositivi, cromatici e poetici sviluppati nelle sue nature morte e nei suoi ritratti.

''Atelier di pittura “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”''
per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
orari: 10.30
durata: 1h15’
L’esposizione “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” sarà l’occasione per scoprire questo autore del Novecento italiano, molto attivo in Toscana, che ebbe particolare attenzione per la vita magica degli oggetti quotidiani. Dopo una breve visita alla mostra, i partecipanti potranno sperimentare nell’atelier d’arte il genere della natura morta costruendo il proprio teatrino d’oggetti da immortalare su tela come veri pittori.

''Visita a Palazzo Medici Riccardi''
per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00
durata: 1h15’
La visita prende avvio dal cortile principale per ripercorrere le tappe dell'ascesa medicea e delle fasi costruttive e decorative del palazzo. Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino: testimonianza ne è la Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso prosegue nelle altre sale del museo per concludersi con la sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la "seconda età" del palazzo corrispondente al passaggio di proprietà a metà Seicento alla famiglia Riccardi.


'''SANTA MARIA NOVELLA'''

''Visita del complesso di Santa Maria Novella''
per chi: per giovani e adulti
orari: 14.00; 15:30
durata: 1h e15’
La visita accompagna il pubblico alla comprensione di un fondamentale capitolo della storia della città di Fi-renze. Un’attenzione peculiare sarà dedicata alla storia dell’ordine domenicano, i cui caratteri teologici sog-giacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati. Sarà così possibile comprendere le peculiarità storiche ed estetiche dei maggiori capolavori del complesso, eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi. Il percorso proseguirà nei chiostri e negli altri ambenti del convento, fra cui la sala dell’antico Capitolo, più nota come Cappellone degli Spagnoli.

''Una sposa "bella, nobile, ricca et giovine” per Cosimo de’Medici. Profilo di Eleonora di Toledo duchessa di Toscana ''
per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00
durata: 1h
Negli ultimi anni moltissimi studi sono stati dedicati ad Eleonora di Toledo riguardanti soprattutto la commit-tenza artistica, le iniziative economiche, l’educazione dei figli, il particolare atteggiamento verso la religione, ma nonostante la ricca messe di studi a lei dedicati ci sono ancora diversi aspetti della sua biografia e della sua personalità che rimangono oscuri, come le stesse circostanze della nascita o il grado di istruzione. Inoltre neanche gli aspetti più noti ed indagati sono privi di zone d’ombra ed incertezze, dovute alla mancanza quasi assoluta di materiali autobiografici e di documenti provenienti direttamente da lei, come diari, carteggi, ricordi. La conferenza disegna un profilo della personalità complessa e non priva di aspetti contraddittori della duchessa di Firenze e tenta un bilancio di quanto resta ancora da indagare sull’argomento.
L’incontro sarà condotto da Vanna Arrighi, già funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Firenze, ha collaborato con il Dizionario biografico degli Italiani redigendo, tra le altre, la biografia di Eleonora do Toledo, con i saluti istituzionali di Valentina Zucchi, responsabile mediazione e valorizzazione MUS.E.


'''COMPLESSO DELLE MURATE'''

Visita al complesso delle Murate
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.00, 11.30
durata: 1h
La visita consente di conoscere la ricchissima storia del complesso delle Murate e nello stesso tempo avvici-narsi alle opere e ai lavori esposti. Le visite permetteranno di approfondire la storia delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura, alla trasformazione in carcere nell’Ottocento.


'''CAPPELLA BRANCACCI'''

Visita alla Cappella Brancacci
per chi: per giovani e adulti
orari: 13.30, 14.30, 15.30
durata: 1h15’
Durante la visita il pubblico potrà approfondire il contesto storico e artistico entro cui gli affreschi della Cap-pella Brancacci – pietra miliare della storia dell’arte rinascimentale – si situano, anche grazie a una serie di apparati multimediali: la narrazione, affiancata da supporti visivi, permetterà così di apprezzare la storia del complesso e di conoscere meglio la storia e l’iconografia del ciclo di affreschi. I visitatori saranno poi accom-pagnati all’ingresso della Cappella per salire in autonomia sui ponteggi dove potranno osservare gli affreschi da vicino, analogamente a quando essi furono eseguiti dagli stessi pittori.


'''FORTE DI BELVEDERE'''

Visita al Forte di Belvedere
per chi: per giovani e adulti
orari: 16.00, 17.30
durata: 1h15’Le visite consentono di approfondire il pensiero e l'opera dell'artista Rä di Martino, che con la mostra Play it again propone al grande pubblico video e installazioni di giocosa profondità per ciascuno di noi, e di apprezzare le opere di grandi fotografe, intrecciando sguardi ed esiti del Novecento - tratti dalle collezioni Alinari - e creazioni di autrici contemporanee e portando alla scoperta dell'archivio inedito della poliedrica Edith Arnaldi, in arte futurista Rosa Rosà. Il percorso permette anche di conoscere storia e caratteri della straordinaria architettura militare di Forte di Belvedere.


'''TORRE DI SAN NICCOLÒ'''

Visita alla Torre di San Niccolò
per chi: per giovani e adulti
orari: 16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30
durata: 1h
Il percorso propone una narrazione a più tappe – dal fornice al piano terreno fino alla sommità – che consente di ricostruire vicende e momenti emblematici della storia della porta-torre di San Niccolò, con un’attenzione particolare alle sue funzioni difensive e commerciali. La visita si conclude in cima, da dove si potrà godere di una meravigliosa vista sulla città. La visita alla torre è sospesa in caso di pioggia.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00
(attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).
Tel. 055-2768224
Mail info@musefirenze.it
Web www.musefirenze.it

29/08/2022 12.32
Città Metropolitana di Firenze