LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA REVISIONE DEL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO
“Adeguare le scelte per la tutela del territorio e per la promozione dello sviluppo sostenibile”
Nel corso dell’ultima riunione la Giunta della Provincia di Firenze ha approvato l’avvio del procedimento per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento.
La revisione del Ptcp è la decisone politica con la quale – si legge nel documento approvato - la Provincia di Firenze prosegue il cammino per “adeguare le proprie scelte per la tutela del territorio e per la promozione dello sviluppo sostenibile, ai mutamenti intervenuti e dalle esigenze del presente e del futuro. Ciò permetterà di mettere a frutto le riflessioni e gli approfondimenti emersi durante l’attività di attuazione e di gestione del Piano vigente, approvato nel 1998”.
L’iniziativa della Giunta nasce in considerazione del fatto che, rispetto al momento in cui ebbe inizio l’elaborazione del vigente Ptcp, la situazione è profondamente cambiata e che è necessario mantenere un costante adeguamento degli obiettivi e delle azioni rispetto alle nuove situazioni di fatto e di diritto, anche per non disperdere, anzi accrescere, l’incisività dei risultati nel frattempo conseguiti, a partire da una rilevante efficacia delle politiche di paesaggio.
La Giunta ha quindi deliberato di proporre al Consiglio provinciale di avviare il procedimento per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al fine di costruire un quadro complessivamente coerente ed adeguato, rispetto al presente e alle prospettive per il futuro.