Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: PRECISAZIONI DELLA PROVINCIA SUL PIANO RIFIUTI SPECIALI
Impianti solo in accordo con gli strumenti urbanistici comunali

Il Piano provinciale di gestione dei rifiuti speciali anche pericolosi non ha carattere prescrittivo. Lo precisa la Provincia, segnalando che il Piano si limita a determinare un quadro di conoscenza della produzione qualitativa e quantitativa dei rifiuti speciali e delle necessità impiantistiche volte al recupero e allo smaltimento finale.
In particolare, essendo la gestione dei rifiuti speciali sottratta alla privativa pubblica e quindi affidata al mercato, il Piano provinciale non contiene in alcun modo indicazioni di localizzazione dei relativi impianti di gestione.
La cartografia contenuta nel Piano si limita a dare conto dei fattori escludenti per le varie tipologie di impianto, contenuti nella normativa statale e regionale vigente, esclusa ogni valutazione discrezionale da parte della Provincia. Come previsto dalla legge, sono state individuate “tutte le zone idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti”.
L’individuazione delle zone potenzialmente idonee alla localizzazione di impianti è ovviamente cosa diversa dalla localizzazione vera e propria. Il Piano provinciale si astiene nel modo più assoluto dall’ individuare qualsiasi localizzazione impiantistica.
Le localizzazioni impiantistiche vere e proprie potranno avvenire solo successivamente, nell’ambito delle zone idonee, in conformità e nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali. Non vi è pertanto il rischio che impianti possano essere progettati, proposti e realizzati in difformità dagli strumenti urbanistici.

15/04/2003 13.33
Provincia di Firenze