Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA: COOPERAZIONE E BILANCIO DI GENERE PER LE PARI OPPORTUNITA'
Verrà creato anche un osservatorio per il contrasto della violenza di genere. Via anche al 'Progetto badanti'

Nell'Anno europero delle Pari opportunità, la Provincia di Firenze declinerà sul territorio una serie di iniziative che intendono promuovere, tra il giugno 2007 e il marzo 2008 la promozione della presenza delle donne in politica, attivando anche una campagna permanente, a partire dal novembre 2007, di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Le iniziative sono state illustrate stamani dall'assessore alle Pari opportunità Alessia Ballini, insieme all'assessore al Lavoro Stefania Saccardi, durante un convegno dedicato al tema. "Ci muoviamo sulla base di alcune coordinate che fanno già parte della nostra attività - spiega l'assessore Ballini -
con un ulteriore passo avanti del bilancio di genere, la creazione dell'Osservatorio per il contrasto della violenza di genere, la promozione del Progetto badanti, un incremento della cooperazione internazionale con una particolare attenzione a politiche contro il turismo sessuale".
Ecco in sintesi le iniziative.
Tra marzo e maggio verrà attivata la Carta europea dei diritti delle donne sul territorio provinciale, con la sottoscrizione di un protocollo tra gli Enti locali per l’attuazione di quattro impegni della Carta entro un anno dalla firma.
Il ventotto marzo alle 15 in Palazzo Medici Riccardi seminario sull’imprenditoria femminile.
In occasione di ‘Terra futura’, alla Fortezza da basso dal 18 al 20 maggio, via ad un confronto ed esposizione sui temi della sovranità alimentare, la salvaguardia dei semi, la tutela dela biodiversità, in collaborazione con gli Assessorati alla Cooperazione internazionale e all’algricoltura, per sottolineare il ruolo delle donne nel mondo intero e in special modo nel sud del pianeta.
A giugno, invece, l’apertura della campagna di comunicazione, mentre a settembre all’interno della Giornata dell’Innovazione nella cooperazione decentrtata, promossa dall’assessorato alla Coooperazione internazionale della Provincia, sarà convocato un incontro internazionale con donne provenienti tra l'altro da Cuba, Marocco, San Salvador e Brasile.
A novembre convegno internazionale sulla legislazione di genere, con un focus sulle politiche per l’emersione della violenza sessuale
Il 25 novembre, che è Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Provincia parteciperà alla Campagna del Fiocco bianco.
E' prevista per marzo 2008 la chiusura della Campagna di comunicazione su politica e genere con una Conferenza sulle soluzioni normative adottate in Europa, l’auspicabile iniziativa legislativa italiana e un incontro con le elette delle Province gemellate di Valencia (Spagna) e Darmstadt (Germania).








08/03/2007 17.15
Provincia di Firenze