Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CASERMA DE LAUGER IN VIA TRIPOLI SARÀ LA SEDE UNICA DEL LICEO ARTISTICO ALBERTI
In cambio la Provincia darà, in permuta, la caserma di via dei Pilastri

La caserma De Lauger in via Tripoli a Firenze sarà la sede unica del Liceo Artistico Alberti. Queste le intenzioni dell’amministrazione provinciale di Firenze
Nella Finanziaria 2007 è stata prevista la possibilità di trasformare gli immobili destinati ad usi militari al patrimonio disponibile dello stato e di prevederne il possibile utilizzo come scuola previo accordi con gli Enti locali.
La Provincia di Firenze aveva richiesto, già nell’anno 2006, al Ministero di intervenire al fine di poter meglio definire una soluzione per la destinazione scolastica dell’immobile, chiedendo quindi il suo trasferimento al patrimonio disponibile.
Finalmente un passo concreto.
Con il Decreto del 28 febbraio è stato definito il primo elenco degli immobili destinati ad usi militari trasferiti al patrimonio dello stato: la Caserma de Lauger è tra questi.
Ora sarà possibile stipulare degli Accordi di Programma direttamente con l’Agenzia del Demanio per il futuro utilizzo di tale immobile.
Il Presidente della Provincia ha immediatamente scritto all’Agenzia del Demanio confermando l’interesse e chiedendo di definire le modalità per la stipula dell’eventuale accordo di programma.
Anche la quinta commissione consiliare del comune di Firenze nell’anno 2006 aveva espresso, con una mozione, parere favorevole alla destinazione ad uso scolastico della caserma de Lauger.
Fin dal 2002 la Provincia di Firenze ha manifestato la necessità di acquisire tale immobile per le proprie finalità istituzionali e visto che, attualmente, il liceo artistico è ubicato in tre sedi, due nel centro storico di Firenze ed una nel Comune di Scandicci e vista la necessità di collocare il liceo in un’unica sede ubicata nel centro di Firenze in prossimità della facoltà di architettura e di altri istituti di Istruzione Artistica e Spazi museali la Provincia ha chiesto la Caserma de Lauger al demanio.
E’ intenzione della Provincia cedere in permuta per la Caserma de Lauger, l’immobile di via dei Pilastri, di proprietà dell’amministrazione provinciale, e che, attualmente, è sede del Comando dei Carabinieri, per il quale la Provincia percepisce un canone direttamente dallo Stato.

08/03/2007 17.41
Provincia di Firenze