Metrocittà Firenze, accordo di programma per un nuovo marciapiede nel comune di Pelago
Per elaborare il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Schema di accordo illustrato dalla consigliera Monica Marini e approvato all’unanimità dal Consiglio
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta di Monica Marini, consigliera delegata alle Infrastrutture per l'area di competenza territoriale Val di Sieve e Valdarno, ha approvato lo schema di accordo con il Comune di Pelago (Stazione Appaltante) per la progettazione e realizzazione, per ragioni di sicurezza, di un marciapiede sulla SP83 "Traversa di Pelago", tra viale Della Rimembranza e via Alessandrini, dal Km 2+540 al Km 2+680. I lavori saranno ultimati entro il 31 luglio 2023.
Si definiscono anche le modalità di erogazione, del contributo di 110.000,00 euro tra la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Pelago:
20.000,00 entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo di programma;
40.000,00 all’aggiudicazione definitiva;
40.000,00 al raggiungimento del 50% dei lavori;
la restate parte 10.000,00 euro entro 60 giorni dall’emissione del collaudo o certificato di regolare esecuzione.
Cecilia Cappelletti, consigliera della Lega nel Centrodestra, ha motivato il voto dichiarando i consiglieri del suo gruppo "favorevoli a tutti gli accordi infrastrutturali che la Città Metro stipula a favore dei Comuni, nel dettaglio di questo ulteriore passaggio, a favore dei cittadini pelaghesi per la messa in sicurezza di un tratto di marciapiede che attraversa il comune".