Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gallego (FdI nel Centrodestra) sui cinghiali al Girone
"Gli abbattimenti non sono e non saranno mai una soluzione!”

Cinghiali in località Girone. Per Alessandra Gallego Bressan, consigliere metropolitano di FdI nel gruppo Centrodestra per il cambiamento "la caccia, così come il cosiddetto selecontrollo, intervenendo sulle dinamiche ecologiche della specie ottiene risultati opposti rispetto alle intenzioni: più ci sono abbattimenti e pressione sulla popolazione, più i cinghiali si riproducono (i numeri quindi aumentano anziché diminuire) mentre i gruppi familiari si destabilizzano".
Di conseguenza "crescono sia i danni all’agricoltura sia gli incidenti stradali. Lo dimostrano ormai numerosi studi, ma lo dimostra anche l’esperienza pratica: da anni l’emergenza cinghiali si contrasta affidandosi quasi soltanto a doppiette e carabine ma la situazione è tutt’altro che migliorata.
Dai dati presentati nel corso dell’anno è anche emerso che le catture con i chiusini si sono dimostrate efficaci riuscendo a essere più selettive rispetto al prelievo venatorio come dimostrano alcune esperienze pratiche condotte sul campo nelle riserve regionali in Italia".

Anche le misure di prevenzione con i recinti elettrificati, laddove sono state attuate, "hanno avuto effetti positivi, pur necessitando di alcune accortezze nella fase di installazione e per la manutenzione".

In una nota dell’assessore Saccardi dell’agosto scorso, viene rimandata ai Sindaci l’attività di controllo delle aree agricole le quali, se abbandonate "vedono in poco tempo lo svilupparsi di arbusti e cespugli che diventano facilmente rifugio per i cinghiali. Quello che mi domando però è: nell’attuale contesto socio-economico, con le problematiche legate all’aumento delle materie prime e al carro bollette, come possiamo pensare che i proprietari dei terreni agricoli riescano a far fronte, come in passato, alle spese relative alla manutenzione dei terreni stessi? Alcuni riescono, ma molti di loro no. E allora, forse, sarebbe opportuno stanziare finanziamenti per venire in contro alle difficoltà e alcuni proprietari terrieri riscontrano".

07/10/2022 14.08
Città Metropolitana di Firenze