Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Manutenzione strade comunali. Siglato accordo di programma tra Comune di Vernio, Provincia di Prato e Città Metropolitana di Firenze
L’atto approvato in Consiglio su proposta del consigliere Tommaso Triberti

Consigliere Tommaso Triberti (Fonte foto Daniela Mencarelli - Ufficio stampa - MET)

Il Consiglio della Metrocittà, su proposta del consigliere delegato Tommaso Triberti, ha approvato un accordo di programma tra la Città Metropolitana di Firenze, soggetto attuatore di una serie di interventi finanziati dal Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili) per le Aree Interne, il Comune di Vernio e la Provincia di Prato per la progettazione e la messa in sicurezza di opere ricadenti nel territorio ed in particolare la messa in sicurezza della strada comunale di collegamento fra Vernio e Barberino del Mugello e la messa in sicurezza di attraversamenti stradali, con implementazione dell’impianto di illuminazione pubblica nel comune di Vernio.

La Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Vernio e la Provincia di Prato hanno condiviso la necessità, in considerazione della territorialità degli interventi e per una gestione più efficiente ed efficace degli stessi, di concludere un accordo di programma al fine di farli eseguire direttamente dagli Enti interessati.

Gli interventi che "approviamo con l’accordo di programma – ha sottolineato il consigliere Triberti - sono destinati ai cinque Comuni dell’area. Gli interventi sono stati decisi e proposti dai sindaci.

"Il nostro sarà un voto di astensione - ha dichiarato la consigliera Alessandra Gallego Bressan del gruppo Centrodestra per il cambiamento - perché pur ritenendo valido l’accordo di programma, basato anche dal nostro report sul territorio, il progetto risolverà solo la criticità nel Borgo di Celle lasciandola invece sul versante di Barberino di Mugello. La strada versa in condizioni non buone. Avremmo voluto sicuramente lo stanziamento di altri fondi”. (lc)

11/10/2022 12.37
Città Metropolitana di Firenze