Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze, presidio con i pendolari delle linee extra-urbane
Il consigliere metropolitano Enrico Carpini partecipa con Antonella Bundu e Dmitrij Palagi

Enrico Carpini al presidio

Il Consigliere del Comune di Barberino di Mugello e della Città Metropolitana Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni, ha partecipato oggi al presidio di protesta indetto dai pendolari del servizio extra-urbano su gomma in piazzale Montelungo, con i consiglieri comunali di Firenze Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra progetto comune).

A seguito dell'assegnazione della gara regionale ad Autolinee Toscane e dello spostamento dei capolinea fuori da centro, "il peggioramento delle condizioni di trasporto per studenti e lavoratori della provincia è evidente - spiega Carpini - La politica deve farsi carico di questa situazione con interventi che diano effettivi ed immediati risultati.

C'è bisogno di una maggiore integrazione tariffaria: penso ad un 'Unico Metropolitano' per tutti i residenti nella Città Metropolitana, ma anche di un'estensione del servizio con nuovi e più fruibili orari, oltre ovviamente ad un intervento migliorativo sui nuovi 'Hub'".

La mobilità sostenibile "non può rimanere sulla carta o essere a beneficio solo dei territori più interconnessi, questo presidio non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per questa battaglia".

12/10/2022 13.34
Città Metropolitana di Firenze