Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874” in Palazzo Medici Riccardi
+++AGGIORNAMENTO+++ Mercoledì 19 evento esaurito: le modalità di accreditamento per l'evento in Gipsoteca saranno comunicate nei giorni successivi

'Ciane'

Mercoledì 19 ottobre 2022 presso la Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi alle ore 17.30 verrà proposta una performance dal titolo “Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874” a cura delle classi di Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, coordinate dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo.

L’idea è nata per celebrare in anteprima l’anniversario dell’inaugurazione del Nuovo Mercato Centrale di Firenze avvenuta nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Orticoltura. I due enti storici della città hanno già collaborato con esiti positivi in anni recenti trovando occasioni di incontro e scambio.

Il progetto della performance che sarà presentata a Palazzo Medici Riccardi è iniziato lo scorso anno scolastico con tre classi del settore Design della Moda 4C, 4M e 5M classe in uscita e poi ripreso nell’attuale anno scolastico con le due classi che quest'anno sono 5C e 5M a cui si è aggiunta la 3M. Coordinati dalle insegnanti gli studenti hanno ideato, progettato e confezionato i costumi e gli accessori che verranno presentati con una performance della durata di circa mezz'ora in anteprima a Palazzo Medici Riccardi.

Sarà presentata una collezione di abiti e accessori di foggia ottocentesca frutto delle attività di tre classi. I costumi, impreziositi dall’arte orafa di Riccardo Penko saranno indossati dagli stessi studenti e accompagnati da frammenti di discorsi desunti dalle cronache dell’epoca pubblicati dalla stampa locale. Le mise delle signore rispetteranno i dettami della grande sartoria francese senza rinunciare al sobrio gusto italiano, citando dunque insieme i salotti parigini e la pittura toscana.

Per consentire anche agli altri allievi e ai docenti che non potranno partecipare a Palazzo Medici Riccardi si terranno 4 repliche presso la Gipsoteca del Liceo, il 28 ottobre, due nella mattina alle ore 10.30 e alle 12.00, e due nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle 17.00.

+++AGGIORNAMENTO+++ Mercoledì 19 evento esaurito: le modalità di accreditamento per l'evento in Gipsoteca saranno comunicate nei giorni successivi

17/10/2022 12.24
Città Metropolitana di Firenze