Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BICICLETTA ELETTRICA DONATA ALLA PROVINCIA
Da un'azienda chiantigiana specializzata in prodotti sostenibili

Un'azienda chiantigiana specializzata in prodotti sostenibili ha donato alla Provincia di Firenze una bicicletta elettrica. La novità sta nel fatto che la bicicletta adotta soluzioni tecniche e stilistiche che la rendono estremamente leggera e manovrabile. Il design è californiano, ma sia la produzione che la commercializzazione sono "made in Tavarnelle Val di Pesa".
Il dono è stato ricevuto dall'assessore provinciale all'ambiente, Luigi Nigi, e dall'assesssore all'agricoltura Pietro Roselli. "Vogliamo vedere la bicicletta - ha detto Nigi ad Alessio Secci, rappresentante della ditta fornitrice, la Vertigo Srl - regolarmente usata dal nostro personale per
gli spostamenti dalla sede decentrata della Provincia di via Mercadante alla sede principale di via Cavour. Da sottolineare che da oltre un anno nelle due sedi degli uffici della Provincia sono stati predisposti gli impianti per ricaricare le bici elettriche, al servizio di quelle private dei dipendenti che ne avevano fatto richiesta".
Il modello regalato alla Provincia è a pedalata assistita, ossia permette una pedalata più lieve e ridotta che attiva un motore elettrico di supporto ed ha una batteria ricaricabile che consente una velocità di 25 chilometri orari e da 38 a 48 chilometri di autonomia. Il telaio è in alluminio e la bici pesa appena 22 chilogrammi.
Oltre alla soddisfazione di viaggiare senza inquinare con poca fatica e bassissimi consumi, ci sono altri vantaggi: non si paga il bollo e l’assicurazione e il casco non sono obbligatori. Il costo di questo modello, infine, è di circa 1500 euro ma può essere ridotto in ragione di diversi contributi che vengono erogati agli acquirenti dallo Stato e dagli enti locali, tra cui il Comune di Firenze.

Guarda la bici in http://server-nt.provincia.fi.it/ecologicamente/fotobig.asp?id=132&idimage=150

10/03/2007 13.28
Provincia di Firenze