Scudo verde. Nardella: "Incontri di approfondimento con gli amministratori"
"Traffico ridotto del 18 per cento in tutta l'area metropolitana"
Scudo verde di Firenze. Il Sindaco Dario Nardella nell'Assemblea della Città Metropolitana di Firenze ha dichiarato di essere "assolutamente disponibile a organizzare un incontro con tutti i sindaci e i consiglieri metropolitani in modo da approfondire al massimo il percorso".
Si sono già svolti una serie di incontri tra gli assessori dei vari Comuni, anche con il sindaco Francesco Casini, che ha delega della Mobilità in Metrocittà. Lo scudo verde "non riduce solo il traffico nel capoluogo, ma lo diminuisce del 18% in tutta l'area metropolitana. Si deve assolutamente integrare lo scudo con il piano del trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, con le politiche sulla mobilità, l'avanzamento delle infrastrutture legate all'intermodalità e i parcheggi scambiatori.
Quindi con tutto il quadro della mobilità: non ci possono essere progetti scollegati".
L'esigenza di un incontro è stata sottolineata da Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino e consigliere nel gruppo Territori beni comuni: "Lo scudo ha degli obiettivi assolutamente condivisibili, come la sostenibilità ambientale, la riduzione dell'inquinamento atmosferico o del trasporto privato. Tuttavia, se non verrà opportunamente condiviso e valutato insieme, rischierà di trasformarsi in un boomerang che colpirà i cittadini delle fasce più deboli".
Per Cecilia Cappelletti, consigliera della Lega nel gruppo del Centrodestra per il cambiamento, "è necessario aprire un dialogo serio e costruttivo anche con i sindaci della provincia e i consiglieri dell'opposizione. Il trasporto pubblico non è all'altezza per permettere una scelta del genere".