Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuovi hub extra-urbani. Carpini (Metrocittà): "Sì all'accordo di collaborazione per l'integrazione tariffaria"
"Ma ci vogliono garanzie per i pendolari"

Lo spostamento dei capolinea per le linee extra-urbane "sta peggiorando le condizioni di viaggio per gli studenti ed i pendolari della Città Metropolitana di Firenze, in alcuni casi financo a scoraggiare l'utilizzo dei mezzi pubblici; è questa la constatazione da cui siamo partiti per chiedere al Consiglio Metropolitano un impegno concreto in favore di chi sta subendo questi disagi", dichiara Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni, gruppo di opposizione in Città Metropolitana di Firenze. "La nostra proposta è semplice: i risparmi chilometrici realizzati a seguito dell'attivazione dei nuovi Hub devono essere reinvestiti per ampliare l'offerta verso i territori con le maggiori difficoltà di collegamento alla Città e non altrove.

La necessità di un approfondimento tecnico ci ha imposto di procastinare una pronuncia formale, che chiedevamo fosse collegata all'accordo con Regione e Comune di Firenze sull'integrazione tariffaria. Le dichiarazioni in aula del Consigliere delegato Casini ci fanno sperare in un impegno di tutto il Consiglio già nella prossima seduta, in ogni caso sul tema non faremo passi indietro e ripresenteremo la proposta.

La Città Metropolitana non può abdicare al proprio ruolo di pianificazione dei trasporti pubblici nell'interesse complessivo del territorio, ed è per questo che abbiamo ricordato al Sindaco Nardella ed alla maggioranza anche l'impegno preso per evitare fughe in avanti e anteporre ai fatti la condivisione coi territori delle scelte in tema di 'Scudo Verde'".

26/10/2022 17.09
Città Metropolitana di Firenze