Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dario Nardella: "La tramvia è fondamentale per città come Firenze"

A Firenze il gruppo Škoda per la mobilità sostenibile. In Palazzo Medici Riccardi il confronto su "Tramway Revolution". “La tramvia cambia la città. Risolto il problema del deposito temporaneo alle Piagge”

Tramway Revolution (Foto Daniela Mencarelli - Met Ufficio Stampa)

“L’esperienza di Firenze parla chiaro: la tramvia è fondamentale per la vita quotidiana delle città, le cambia e le migliora”. Lo ha detto il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella alla tavola rotonda “Tramway Revolution” tenutasi stamani per discutere con tecnici, Istituzioni e con i vertici del Gruppo Škoda come migliorare la mobilità delle città storiche che caratterizzano il nostro paese, in modo sostenibile.

Ufficializzato anche il nuovo insediamento del Gruppo Škoda a Firenze, salutato dal sindaco con “grande gioia per uno dei principali player internazionali nell’ambito della mobilità sostenibile grazie al quale Firenze si conferma città attrattiva per gli insediamenti industriali più innovativi”.
Durante la tavola rotonda sono stati raccolti pareri, studi, esperienze e programmi concreti sul futuro della mobilità fra necessità, limiti urbanistici, strategie combinate, progetti d’avanguardia. In una parola: “tramvia”. L’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli ed il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella, insieme all’ing. Olesea Lachi (Ad Škoda Italia), l’ing. Didier Pfleger (Ceo Škoda) con gli esperti del settore l’ing. Giovanni Mantovani, l’ing. Michele Priore, l’ing. Giacomo Parenti, hanno approfondito la visione sistemica della mobilità cittadina e le ipotesi della sua evoluzione grazie alla tramvia, hanno evidenziato le debolezze delle aree dall’impianto urbanistico medioevale/rinascimentale come Firenze, e poi rivelato alcuni dei piani di sviluppo per far capire come potrebbe essere la città del futuro che utilizza le tecnologie d’avanguardia come quelle del Gruppo Škoda.
Certamente la collaborazione delle Istituzioni contribuisce a risolvere le problematiche che si possono presentare: “La tramvia è un elemento fondamentale nello svolgimento della vita quotidiana, a Firenze ha segnato un importante cambiamento che facilita e snellisce gli spostamenti, e riguardo a qualche criticità, come quella del nuovo deposito tram, abbiamo risolto trovando la collocazione definitiva; Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin è salva - annuncia il sindaco Dario Nardella -
La piazza, intitolata nel 2016 ai giornalisti che morirono in un agguato in Somalia nel 1994, doveva in parte ospitare il deposito dei tram della linea 4.1 Leopolda - Piagge. Per attivare quel tratto, non sarebbe più sufficiente il deposito dei tram di Scandicci, per cui era stata prevista la realizzazione di una struttura a servizio della tramvia in piazza Alpi e Hrovatin alle Piagge. Questa struttura sarebbe stata sostituita una volta realizzata la linea 4.2 tratta Piagge - Bisenzio dal deposito definitivo realizzato nel comune di Campi.
L’accelerazione imposta dall’utilizzo dei fondi PNRR comporta la necessità di realizzare entrambe le tratte tranviarie, Leopolda - Piagge e Piagge - Campi Bisenzio) contemporaneamente e viene quindi meno l’esigenza di realizzare il deposito provvisorio alle Piagge. Così piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - che in realtà, più che una piazza, è un’ampia area verde ubicata in corrispondenza di via Lombardia - resta pienamente a disposizione dei cittadini e della Comunità delle Piagge”.

Dunque si propongono soluzioni alla mobilità e alla viabilità pur garantendo alla cittadinanza la miglior sostenibilità, vivibilità e sicurezza. La tramvia sembra un ritorno al passato ma è invece un’infrastruttura contemporanea ed efficiente, ed un esempio emblematico di mobilità virtuosa. Ancor più quando si parla di vetture a batterie che, oltre a rispettare l’ambiente e puntare alla sostenibilità, sarebbero esteticamente meno impattanti e potrebbero muoversi più agilmente in un centro storico come quello di Firenze; del resto il capoluogo toscano deve fare i conti con il binomio bellezza/sostenibilità, essendo patrimonio dell’Unesco ed essendo stato recentemente inserito nell’elenco ristretto di 9 città capoluoghi italiani con obiettivo “Carbon free”, ovvero neutralità climatica, entro il 2030.


'''Škoda Transportation Italia'''
La scelta stabilirsi in Italia del Gruppo Škoda, rinomato produttore ceco di materiale rotabile tradizionale che opera con successo in più di 50 paesi coi suoi tram, treni elettrici, locomotive e autobus, e di farlo da Firenze con la filiale ŠKODA TRANSPORTATION ITALIA, deriva dalle specificità, dalle preferenze ma anche dalle consuetudini simili fra operatori italiani e operatori cechi: molte città in entrambi i paesi sono patrimonio dell'Unesco e possiedono splendidi centri storici, caratterizzati da strade strette e curve di piccolo raggio; c’è una tradizione di filobus nelle città medio-grandi, e gli intenti sono gli stessi anche riguardo alla ricerca di soluzioni green nella mobilità.
Il Gruppo Škoda dunque si è insediato e sta già selezionando personale preparato perchè vuole radicarsi nel mercato italiano, pur annoverando già un’operatività con i filobus a Bologna, i treni elettrici a Domodossola, i tram e filobus a Cagliari.
Il gruppo aveva fatto lo stesso 7 anni fa in Germania: così oggi si possono vedere (o si vedranno a breve) i tram Škoda in 8 diverse città, come Chemnitz, Mannheim, così come i treni Škoda Push-Pull tra Norimberga, Ingolstadt e Monaco di Baviera.
L'idea di offrire al mercato italiano una soluzione articolata è ciò che rende Škoda differente dalla concorrenza: la produzione di componenti, prodotti finali e manutenzione post vendita di tutti i tipi di mezzi di trasporto pubblico, rendono il gruppo un solido partner per la maggior parte delle città e degli operatori italiani.



'''Mai Consulting'''
Mai Consulting è una società di consulenza che opera a supporto delle aziende per conoscere e sviluppare il mercato delle infrastrutture dei trasporti. E’ nata circa due anni fa integrando internamente esperienze di manager che hanno lavorato in importanti società multinazionali del settore dei trasporti. Oggi collabora con le più importanti aziende del settore trasporti dove fornisce supporto al business development, alla strategia di mercato fino ad offrire di servizi di bid e technical management.
La società ha sede a Firenze e si propone di sviluppare anche funzioni di valore aggiunto con l'ausilio di tecnologie del tipo digital twin, applicate alle infrastrutture al fine di una migliore analisi dei dati ricevuti necessari a migliorare il servizio offerto ai cittadini dall'operatore.

Tramway Revolution (Foto Daniela Mencarelli - Met Ufficio Stampa)

Tramway Revolution (Foto Daniela Mencarelli - Met Ufficio Stampa)

28/10/2022 13.14
Città Metropolitana di Firenze - Škoda