Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLI, RENZI INCONTRA GLI STUDENTI DEL ‘PONTORMO’ E DEL ‘FERMI’
Il Presidente della Provincia: "Stiamo lavorando affinché gli studenti delle scuole superiori possano trascorrere alcuni mesi nella culla dell'information tecnology, nella contea di Santa Clara”. I lavori per le scuole ma anche lo sport al centro del confronto: “Le sceneggiate di Guidolin non aiutano a spiegare il valore del rispetto e della civiltà. Meglio imparare da Prandelli e Cagni”

Da sinistra il Renzi e il dirigente scolastico Rutigliano incontrano gli studenti del Liceo Pontormo

“Finché ci saranno persone come Guidolin a fare sceneggiate isteriche come quelle di ieri a Palermo, sarà più diffide spiegare ai ragazzi il valore del rispetto e della civiltà e trasmettere l’idea che il calcio è uno sport, non una rissa. Guidolin dovrebbe prendere esempio da persone come Prandelli e Cagni”: è uno dei passaggi dell’incontro con gli studenti del Presidente della Provincia di Firenze che ha ripreso stamani, a Empoli, il tour nelle scuole superiori dopo la pausa
dovuta al viaggio negli Stati Uniti. Il presidente Renzi e l'assessore all'edilizia scolastica Stefano Giorgetti hanno incontrato gli studenti del liceo scientifico Pontormo e dell'istituto tecnico commerciale Fermi, entrambe situate nel polo scolastico di Via Sanzio a Empoli. Il primo appuntamento della mattinata è stato alle 9.30 nell'auditorium del liceo Pontormo. Oltre duecento i ragazzi seduti nella platea (tra loro anche una delegazione di studenti stranieri, attualmente in viaggio culturale in Italia). Il Presidente ha salutato i ragazzi ricordando loro che "al di là della costruzione di infrastrutture, aule e laboratori, è importante che le istituzioni educhino i ragazzi alla cittadinanza, che la scuola sia sempre più luogo in cui si forma l'identità. Il senso di questo tour in tutte le scuole della Provincia è quello di spronare il vostro protagonismo: fatevi avanti, scriveteci, proponete i vostri progetti. Il mondo sta cambiando a una velocità mai vista prima.
Una settimana fa stavo visitando la sede di Google nella contea di Santa Clara: i due fondatori del colosso dell'information tecnology, dieci anni fa, erano ragazzi come voi".
Dagli studenti del Pontormo sono arrivate domande su un restyling dell'auditorium, sugli impianti di riscaldamento, sulla possibilità di adottare energie a basso impatto ambientale, nonché la richiesta di incentivare gli scambi con l'estero. "Stiamo lavorando perché gli studenti delle scuole superiori della Provincia – ha assicurato Renzi – possano trascorrere alcuni mesi proprio nella culla
dell'information tecnology, la contea di Santa Clara, gemellata con noi ormai da tanti anni".
La visita di Renzi e dell'assessore Giorgetti, che alle 11.30 si sono spostati al Fermi, è servita anche per presentare i lavori all'istituto tecnico per geometri Ferraris – la struttura, entro due anni, sarà restaurata completamente in bioarchitettura, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro –e per dare la notizia che il commerciale Fermi è arrivata alla fase finale del Progetto Qualità: competizione per la qualità rivolto a tutte le scuole superiori d'Italia.
Soddisfazione è arrivata dai presidi delle due scuole, Luciano Rutigliano per il Pontormo e Giuliana Cinni per il Fermi. "E' un'occasione molto importante per i ragazzi – ha detto Giuliana Cinni – che ci ha riempito di entusiasmo. L'incontro del presidente con gli studenti è l'opportunità per far dialogare insieme i giovani, le istituzioni, il corpo docente". Presente all'incontro al tecnico commerciale Fermi anche il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli.

Immagini dell'incontro al Pontormo su http://met.provincia.fi.it/ai/

12/03/2007 15.59
Provincia di Firenze