Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE. LA PROVINCIA APPROVA 12 PROGETTI
Li illustra l'assessore alla Pubblica istruzione Elisa Simoni

A seguito del bando provinciale pubblicato nel novembre scorso, sono stati finanziati, con fondi provinciali e regionali, dodici progetti di educazione ambientale destinati alla Scuola e all’Area dell’Apprendimento non formale. La Provincia ha deciso di integrare con oltre 13.000 Euro il fondo regionale di 18.299,94 Euro destinato all’educazione non formale, riuscendo così a finanziare quattro progetti che verranno realizzati entro il dicembre 2007 nel territorio del Comune di Firenze, della Comunità Montana Montagna Fiorentina ed in altre zone della provincia.
A questi stanziamenti si aggiungono i fondi regionali destinati ai progetti per la scuola (oltre 62.594,33 Euro derivanti dai Piani integrati di area, i cosiddetti PIA) che vanno a finanziare interventi nei Comuni di Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Empoli, Montaione, Certaldo, Pontassieve, Firenze e Comunità montana del Mugello, che si realizzeranno nelle scuole, anche in questo caso, entro il dicembre 2007.
“Il sostegno all’attività progettata nel territorio – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - nasce dalla convinzione che è fondamentale che il nostro ente colga l’importante ruolo di regia per una razionalizzazione delle risorse e per uno stimolo alla collaborazione tra soggetti che a vario titolo operano in campo ambientale”. “I temi dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della salvaguardia del territorio e dell’ecosistema - continua Simoni - devono essere parte della nostra agenda politica. Dobbiamo sensibilizzare le nuove generazioni perché ciascuno possa diventare cittadino consapevole e responsabile neri confronti del patrimonio ambientale che lo circonda”.
Per maggiori informazioni sui progetti finanziati si veda la pagina http://www.provincia.fi.it/istr/se.htm#bando07

13/03/2007 14.22
Provincia di Firenze