Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Tommy' di Valentina Padula. La carezza di una sorella
Presentazione del libro nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alle 17.30, giovedì 17 novembre

'Tommy' di Valentina Padula

Verrà presentato giovedì 17 novembre 2022 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 17.30, il libro 'Tommy' di Valentina Padula (ed. Albatros). Presente l'autrice, il volume sarà illustrato da Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport, e il giornalista Mario Tenerani.

'''Approfondimenti'''. "Senza ossigeno, al buio, incapace di muoversi. Così ha vissuto Valentina da quel 14 gennaio, quando tre semplici parole - «Tommaso es muerto» - hanno fatto crollare il mondo sulle sue spalle. Dicono che il tempo sia la miglior medicina, ma staccare i giorni dal calendario non basta per trovare il coraggio di lasciar andare chi ci ha accompagnato per una vita. Rimaniamo sospesi, immobili, in un tempo che passa ma non passa, perché non esiste. Il dolore è un sentimento strano, riesce ad avvicinare persone lontane e a dividerci da chi, condividendolo in egual misura, porta negli occhi la stessa disperazione, impossibile da consolare. Finché non arriva la mano giusta a sollevarci, a liberarci, a farci tornare di nuovo a vivere...".

Giocatrice del Circolo Tennis Assi a Umago, in Croazia, Valentina Padula ha conquistato il titolo europeo Senior in coppia con Katy Angelli del C.t. Seven di Cortona. Grazie allo sport ha trovato la forza di reagire alla perdita del fratello.
Padula è la numero 2 al mondo nella classifica Itf Senior di singolo e numero 1 di doppio. E’ stata convocata dalla Federazione italiana Tennis per essere la capitana della squadra italiana over 45 che andrà ai prossimi Mondiale per team, a Lisbona, dal 31 luglio al 5 agosto.

16/11/2022 14.17
Città Metropolitana di Firenze