Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scudo Verde a Firenze. "Intanto uno scudo alla disinformazione"
Massimo Fratini (Pd) sulle critiche della Lega in Metrocittà, Comune e Regione: "Prendono lucciole per lanterne"

"Nella foga di opporsi per principio a qualunque proposta, i consiglieri della Lega in Città Metropolitana, Comune di Firenze e Regione Toscana, prendono lucciole per lanterne, facendosi scudo di informazioni non verificate davanti allo
Scudo Verde": per Massimo Fratini, capogruppo del Pd in Metrocittà, "in sostanza la Lega dice che sarà vietato ingresso a euro 2 benzina e euro 4 Diesel. Ma va?
Questi sono i divieti già vigenti in giorno feriale dalle 8.30 alle 18.30 in area ztl e sui viali di circonvallazione. I consiglieri non hanno tenuto conto del fatto
che i divieti, a parte la domenica, sono già operativi".
Il problema è un altro: "Ci vado di fioretto. Senza porte telematiche sono impossibili i controlli perché non possono essere fermate tutte le auto sui viali per chiedere il libretto di circolazione e identificare il tipo d'auto. Nel 2025 era già previsto, peraltro, il passaggio al divieto per gli euro 5 diesel ma la giunta regionale ha già deliberato che il consiglio regionale si esprimesse su questo divieto fin dal 2023".
La giunta regionale ha motivato l'indicazione di anticipare i divieti al 2023 "per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le concentrazioni di biossido di azoto". "Ricordo - conclude Fratini- che è in corso un'interlocuzione con i Sindaci dei Comuni limitrofi per valutare l'impatto dello Scudo nei loro territori, come annunciato, peraltro, dal Sindaco Nardella in Consiglio metropolitano".

23/11/2022 16.42
Città Metropolitana di Firenze