Scuole nella Metrocittà Firenze e il benessere nell'adolescenza
Avatar: un network tra le diverse figure e ambienti che ruotano intorno agli studenti (famiglia, scuola, amici, comunità).
"Il benessere nell'adolescenza: relazione tra ricerca, scuola e istituzioni" al centro di un convegno promosso dal Ministero dell'Istruzione e svoltosi nella Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi, venerdì 25 novembre 2022. Qui si sono confrontati studiosi di diversi ambiti, dalla medicina, alla ricerca, alla comunità educante, sul tema della scuola come ambiente per favorire il benessere.
Sono intervenuti, fra gli altri, il consigliere delegato della Città Metropolitana Massimo Fratini che ha mostrato le immagini del nuovo polo scolastico di imminente costruzione nel Quartiere 4, Meucci-Galilei, e che ha posto l'accento sull'importanza dello spazio non solo dal punto di vista architettonico ma anche come sintesi di dinamiche socio-relazionali positive. Mimma Dardano, presidente della Commissione delle politiche sociali del Comune di Firenze, ha sottolineato che si apprende attraverso l'ambiente. L'apprendimento cognitivo non riguarda solo i contenuti, ma anche il contesto.
Il musicista Lorenzo Fratini, che si occupa del coro del teatro del Maggio musicale fiorentino, ha insistito sull'importanza del concetto di ascolto favorito dalla pratica della musica a scuola e fuori scuola.
Pierluigi Festa, cardiologo pediatrico, pone l'attenzione sullo sport come momento di psico socialità, dal quale non si dovrebbe mai essere "esonerati", come spesso accade.
Sono intervenuti i dirigenti scolastici Mario Battiato del "Ghandi" di Prato e Alessandro Giorni del "Galilei" di Firenze, che dibattono il primo sull'importanza delle relazioni con il territorio, il secondo sulla centralità dello studente. Dice Giorni: "Tutto ciò che si fa, si fa per lo studente". Questi due interventi hanno sviluppato tracce del discorso introduttivo del Dirigente amministrativo dell'Ufficio scolastico Roberto Curtolo.
Nel pomeriggio la presentazione del libro a piu voci: "Il benessere come paradigma dell'apprendimento" a cura del gruppo di progetto Avatar. Presentato qualche esempio concreto dell'attuazione del progetto Avatar, progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa, che ha l’obiettivo di potenziare e valutare il benessere degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Come sottolineato dal responsabile del progetto, il Dr. Alessandro Pingitore, “la collaborazione tra Ricerca e Scuola diventa in Avatar elemento caratterizzante, rendendolo uno strumento per la definizione di un modello condiviso di educazione alla salute, sia a livello nazionale, sia a livello di territorio… con la volontà di far uscire la ricerca dai tradizionali schemi dei progetti e portarla a servizio della Società, in questo caso scolastica, ma non solo".