Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

S.R. 302: LAVORI AL PONTE DI RAZZUOLO
Intervento di consolidamento disposto dalla Provincia

La Provincia ha avviato un intervento di somma urgenza per il restauro e il consolidamento strutturale di un muro di sostegno in pietra e del ponte ubicato in località Razzuolo, al chilometro 42 della strada regionale 302 “Brisighellese Ravennate”.
I lavori sono già iniziati, dureranno presumibilmente fino alla metà di maggio e comporteranno una spesa di 150mila euro.
Il tratto di strada oggetto dell’intervento è sostenuto da un lungo muro di notevole altezza rispetto al corso d’acqua sottostante. Il parapetto è in precarie condizioni statiche, inoltre si sono recentemente manifestati alcuni crolli parziali della muratura portante del muro di sostegno. Anche il ponte in muratura presenta alcune lesioni della volta. Recentemente è inoltre avvenuto un incidente stradale che ha causato il crollo di una porzione di parapetto murario, proprio in corrispondenza del tornante della strada, e ha ulteriormente compromesso la staticità della muratura esistente.
Si è reso pertanto necessario intervenire immediatamente per garantire condizioni di sicurezza ai veicoli in transito e per effettuare le necessarie operazioni di restauro e consolidamento delle strutture in muratura. Fra queste ultime diffusi interventi sulla muratura portante, la demolizione di un tratto di parapetto e la realizzazione di un nuovo cordolo in cemento armato, su cui verrà posizionata una nuova barriera di protezione laterale in acciaio e legno, l’inserimento sul ponte di alcune catene di irrigidimento.

15/03/2007 14.03
Provincia di Firenze