Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gallego (FdI nel Centrodestra): "Di buon senso l'intesa con la Rai: si parità ma serve anche il merito"
La posizione espressa in Consiglio

I consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia nel gruppo del Centrodestra ha votato a favore, nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, alla proposta di delibera della consigliera delegata Angela Bagni per il protocollo d'Intesa con Rai Radiotelevisione italiana S.P.A. e Università degli Studi di Firenze per l'attuazione della campagna “No Women No Panel - Senza donne non se ne parla".

“Una proposta di deliberazione di buon senso che ribadisce anche il dualismo di genere e dà una buona visibilità anche alle nostre istituzioni studentesche. Come Fratelli d’Italia siamo sempre stati a favore del merito a prescindere dalla parità di genere. Come donna sono favorevole al che sia dato spazio anche al genere femminile, ma vogliamo puntare anche sul merito, indipendentemente dal sesso”, ha dichiarato il consigliere metropolitano Alessandra Gallego.

Il protocollo prevede, infatti, "l'attuazione di un percorso collaborativo per promuovere una partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione nei vari palinsesti, garantendo l’allestimento di panel in cui entrambi i sessi siano rappresentati in misura quanto più possibile paritaria e la diffusione di modelli e messaggi comunicativi che siano rispettosi della dignità personale, culturale e professionale della donna".

“Incoraggiare la quota rosa a prescindere – conclude Gallego - è svilente e lo dico da eletto del partito politico che ha come Presidente una donna, per giunta oggi il Primo Ministro donna. Mi auguro che nel futuro, spero un futuro prossimo, non ci sia più bisogno di ricorrere a leggi, protocolli o accordi vari affinché la figura femminile sia presente, nei Cda, nelle istituzioni, in TV, al pari di quella maschile”.

15/12/2022 14.50
Città Metropolitana di Firenze