Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola. La Metrocittà Firenze incontra gli studenti
Massimo Fratini: "Siamo fortemente impegnati nell'edilizia scolastica. Attenzione a malintesi e fraintedimenti. Confronti con i ragazzi eletti nei consigli di istituto, con i dirigente scolastici, i rappresentanti di docenti e genitori, i tecnici della Città Metropolitana"

Nel mese di novembre si sono svolte le elezioni per gli organi collegiali nelle scuole superiori. I consigli di istituto si sono rinnovati soprattutto nella parte studentesca che, per sua natura, ha sempre il maggior ricambio.
Il consigliere delegato all’edilizia scolastica Massimo Fratini in questo mese di dicembre ha programmato delle visite in tutte le scuole superiori situate nel comune di Firenze per incontrare i ragazzi eletti nei consigli di Istituto alla presenza della dirigenza della scuola, dei rappresentanti dei docenti e dei genitori, dell’Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione), dei tecnici della Città Metropolitana.
Lo scopo di questi incontri, spiega Fratini, è principalmente quello di rendere i ragazzi e consapevoli della vita della scuola attraverso una maggiore conoscenza delle problematiche, delle cose fatte, dei programmi per il futuro. Non solo meri fruitori di un servizio, o peggio antagonisti a prescindere, ma protagonisti delle scelte fornendo un aiuto importante nel dialogo con tutti gli studenti".
La scuola vissuta come comunità, "dove ciascun componente (professori, dirigenti, istituzioni e soprattutto ragazzi) possa sentirsi in un’unica famiglia remando con tutti dalla stessa parte".
Spesso i ragazzi non si sentono coinvolti o, peggio, non vengono informati circa le scelte che li riguardano. Da questa mancanza di informazione "nascono a volte malintesi e fraintendimenti che possono sfociare anche in proteste clamorose".
“Ho l’ambizione di rendere i ragazzi protagonisti nelle scelte che riguardano la scuola – afferma Fratini – Condividere le difficoltà, stabilire percorsi e tempistiche che risolvano i problemi. Voglio ringraziare questi ragazzi, uno per uno, per la loro disponibilità nel candidarsi e nell’impegnarsi nella rappresentanza. Ci vuole un grande senso di responsabilità per accettare di rappresentare tutti. Voglio dire loro che li ammiro e che sarò sempre disponibile a collaborare per la risoluzione dei problemi”.
Negli incontri programmati da Metrocittà viene spiegato ai ragazzi come funzionano le manutenzioni, gli interventi di miglioramento e tutto quello che serve per mandare avanti la scuola. Insomma: si spiega loro “chi fa che cosa”. La presenza dei dirigenti e dei tecnici della Città Metropolitana e degli altri attori, vuole essere espressione della “comunità scolastica” che deve essere sempre al servizio dei ragazzi.
Nella prima quindicina del mese di dicembre si sono già svolti gli incontri nelle scuole Alberti/Dante, Pascoli, Saffi, Peano, Gramsci, Meucci, Galilei, Machiavelli/Capponi e Elsa Morante/Ginori Conti.
Il consigliere Fratini è anche intervenuto alla Consulta provinciale degli studenti, riportando le stesse tematiche e lanciando un paio di iniziative in collaborazione con la protezione civile metropolitana.
Nella prossima settimana: Bontalenti, Rodolico, Salvemini/Duca d’Aosta, Cellini, Sassetti/Peruzzi e Michelangelo. Nella prima settima dopo le vacanze natalizie, tutte le altre.
La Città Metropolitana è impegnata fortemente nell’edilizia scolastica. Basti pensare agli oltre 100 milioni del bilancio triennale che prevedono due nuove scuole e una molteplicità di interventi per adeguamento sismico, antincendio, coperture, facciate, sostituzione dei corpi illuminanti con luci a led.
“Alcuni interventi mi rendono particolarmente orgoglioso quest’anno – conclude Fratini- Soprattutto le nuove aule ricavate nelle scuole del centro storico al Castelnuovo in via della Colonna e al Machiavelli/Capponi in piazza Frescobaldi. Ma anche l’ampliamento della succursale del Pascoli in via Cocchi e molte altre. Aule belle, moderne, luminose, in edifici storici”.

16/12/2022 15.10
Città Metropolitana di Firenze