Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Due premi in nome di Paolo Rossi in Palazzo Medici Riccardi
La cerimonia si svolgerà giovedì 22 dicembre alle ore 17 nella Sala Luca Giordano alla presenza del consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano

Paolo Rossi  (Fonte foto Loriana Curri - Ufficio Stampa - MET)

Si svolgerà giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la cerimonia di conferimento del Premio Paolo Rossi e Premio alla Memoria Paolo Rossi, alla presenza del consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano.

Il premio “Cittadino metropolitano dello Sport” istituito dalla Città Metropolitana di Firenze quest’anno cambia denominazione e viene dedicato a Paolo Rossi, figura emblematica in ambito sportivo e non solo, di valori e principi di cui lo sport si fa portatore.

Il “Premio Paolo Rossi” è stato riservato ad atleti, associazioni, dirigenti o figure personalmente coinvolte per il loro impegno in ambito sportivo che si sono distinte per azioni e comportamenti lodevoli a sottolineando quanto la pratica sportiva possa davvero essere uno strumento di promozione di valori e principi utili alla comunità oltre che al benessere della persona.

La scelta dei premiati è avvenuta tramite votazione da parte di una commissione espressamente convocata a cui hanno partecipato sia rappresentanze del mondo sportivo, ed educativo/formativo.

All’evento parteciperanno i Comuni del territorio Metropolitano con gli Assessori allo Sport che hanno presentato le loro candidature, così come i membri della commissione esaminatrice che ha decretato i soggetti vincitori e che vede riunite istituzioni quali: Atleti azzurri d'Italia, CONI regionale, Veterani dello Sport, Ufficio Scolastico Provinciale e Università oltre a Federica Cappelletti, moglie del compianto Campione del Mondo del 1982 cui il Premio è dedicato.

La Città Metropolitana di Firenze ha deciso anche di istituire da quest’anno, il “Premio alla Memoria Paolo Rossi” che sarà assegnato a coloro che si sono distinti per il loro impegno nello Sport rappresentandone un’ispirazione e una guida per le generazioni future.

20/12/2022 12.51
Città Metropolitana di Firenze