Telecare e Centrali operative territoriali. Il punto nella Consulta delle professioni sanitarie
Riunione in Palazzo Medici Riccardi. Cerimonia sul patto di impegno deontologico con i nuovi laureandi
La Consulta delle Professioni sanitarie si è riunita stamani presso la sede della Città Metropolitana di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, alla presenza tra gli altri, del consigliere della Metrocittà delegato alla Sanità Nicola Armentano, della D.ssa Matarrese della Regione Toscana e della D.ssa Betti Giusti dell'Università degli Studi di Firenze.
La Consulta ha focalizzato i lavori sul tema della telemedicina e del "TeleCare", tenendo conto della scadenza fissata per fine gennaio 2023 dal Ministero per i piani regionali a riguardo.
Ciascuno dei rappresentanti degli Ordini nella Consulta si è impegnato a elaborare proposte e osservazioni specifiche.
Nicola Armentano, in qualità di Presidente della Consulta, ha concordato con la Regione una specifica riunione sui progetti relativi alle Cot (Centrali Operative Territoriali) aperta anche al Consiglio dei cittadini per la salute, per un maggiore coinvolgimento possibile di tutti gli attori in campo.
La Consulta infine, facendo propria una proposta dell'Ordine delle Professioni infermieristiche, ha unanimemente espresso la volontà di tenere annualmente una cerimonia dedicata al patto di impegno professionale e deontologico che veda la presenza dei nuovi laureandi - o rappresentanti di essi - delle professioni sanitarie.
Il Presidente Armentano ha espresso la volontà della Città Metropolitana di patrocinare questo evento che ribadisce l'importanza del patto sociale che lega gli operatori sanitari ai cittadini.