Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Al via interventi di messa in sicurezza della curva di Rugginara
Nel Comune di Marradi. Partiranno in primavera i lavori per la sistemazione del tratto. Investimento di 520.000 euro dei fondi Pnrr per le Aree Interne

Un intervento richiesto da tempo dal territorio per il quale è stata trovata definitivamente una soluzione per la messa in sicurezza del tratto stradale sulla SR 302 che comprende la cosiddetta curva di Rugginara nel Comune di Marradi.
Il finanziamento, derivante dai fondi PNRR per le aree interne, fa parte degli interventi infrastrutturali per il miglioramento e la sicurezza della mobilità del territorio, approvati dall’Assemblea dei Sindaci dell'area individuata dalla strategia SNAI “Mugello –Bisenzio – Valdisieve”

Il costo complessivo dell’opera stimato è di circa € 520.000 di cui 460.000 € con fondi Ministeriali.
L’intervento in progetto consiste nell’allargamento della piattaforma stradale lungo il lato di monte, aumentando la visibilità e conseguentemente la sicurezza del tratto stradale, facendo ottenere due corsie di marcia ognuna della larghezza di 3,50m e una banchina interna asfaltata di 0,50m, per uno sviluppo complessivo dell’intervento di circa 150,00m.

Sono già stati incontrati i proprietari del terreno per la procedura di esproprio dell'area interessata. La Direzione lavori verrà eseguita dal personale della Direzione Viabilità Area 1 della Città Metroplitana di Firenze.
Il Comune Di Marradi, su richiesta della CMFI, ha attivato la procedura di variante semplificata al Regolamento urbanistico finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio che si concluderà nel mese di Marzo.
I lavori hanno una durata 60 giorni e si prevede l’inizio dei lavori nella primavera del 2023.

Soddisfatto il consigliere metropolitano delegato alla viabilità del Mugello Tommaso Triberti: “Proseguiamo negli interventi sottoscritti nell'accordo sui comuni dell'area come da programma. In questo caso si interverrà su un tratto di strada di cui si parla da molto tempo e che necessitava di un intervento strutturale per la sicurezza stradale dopo che negli anni passati eravamo intervenuti con risorse dirette della Città Metropolitana posizionando le barriere guard rail. Investire nei territori montani migliorando la sicurezza stradale è fondamentale per lo sviluppo dei territori interni”

29/01/2023 09.50
Città Metropolitana di Firenze