Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN BRASILE UNA SCUOLA FIORENTINA DELLA MODA
Domani il progetto sarà discusso a Genova dall’Assessore Cianfanelli e dalle autorità della Stato di Santa Catarina

L'Assessore alla Moda Elisabetta Cianfanelli

Venerdì 23 marzo l’Assessore alla Moda della Provincia di Firenze, Elisabetta Cianfanelli, incontra a Genova il Governatore dello Stato brasiliano di Santa Catarina, Luiz Henrique da Silveira, e Vinícius Lummertz Silva, Direttore Generale della Segreteria Esecutiva per gli Affari Internazionali dello stesso stato di Santa Catarina.
L’incontro è stato programmato per valutare il progetto della creazione nel sud del Brasile di una “Scuola di Design e Moda Fiorentina” (SDMF). Quello di Santa Catarina è uno degli stati della Repubblica federale brasiliana che più di altri presenta potenzialità di sviluppo e affinità per cultura e tradizioni con l’Italia e che è caratterizzato sia dalla forte concentrazione di imprese e distretti del settore tessile che dalla elevatissima presenza di discendenti di immigrati italiani. Nel nord est dello Stato, precisamente nella valle dell’Itajaì, si concentra la maggior parte delle industrie tessili, le cui esportazioni rendono oltre 400 milioni di dollari l’anno e impiegano oltre 100.000 addetti.
L’iniziativa, che può essere vista come un’occasione per le imprese e gli enti locali italiani che intendono crescere nei mercati esteri, prevede la possibilità di coinvolgere nel progetto la Facoltà di Moda e Design dell’Università di Firenze, per le tematiche relative al ‘Product Design’, e il Polimoda, per le tematiche relative al ‘Fashion Design’.
Sullo sfondo anche la prospettiva della realizzazione di un polo commerciale urbano dedicato al Made in Italy, all’interno della stessa Scuola e di appositi spazi dedicati ad aziende e prodotti tipici che facciano conoscere l’eccellenza dello stile di vita toscano.
“Date le premesse e il grande interesse da parte brasiliana per questo progetto – precisa l’Assessore Cianfanelli - riteniamo che la creazione della Scuola possa costituire una notevole opportunità per le aziende fiorentine e toscane della filiera della moda e del design. L’Assessorato alla Moda intende proporsi come figura sostenitrice del processo di ricerca dei partner aziendali toscani. La sinergia che si vuole creare permetterà di trasferire nello Stato di Santa Catarina i valori del ‘saper fare’ fiorentino e toscano di altissima qualità nei settori di moda e design, promuovendone la diffusione da principio in tutto il Brasile e poi estendendone le potenzialità a tutti i mercati sudamericani”.

22/03/2007 13.37
Provincia di Firenze