Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: "IL PENSIERO DI GIORGIO LA PIRA, STIMOLO PER RILANCIARE IL PROCESSO EUROPEO"
Il saluto di Renzi alla Fondazione Giorgio La Pira in occasione della visita di Hans Gert Pottering, presidente del Parlamento Europeo per il cinquantesimo anniversario dei trattati di Roma

Il Presidente della Provincia Matteo Renzi ha salutato il presidente del Parlamento Europeo Hans Gert Pottering in visita alla Fondazione La Pira: "Saluto la visita del Presidente del Parlamento europeo Hans Gert Pottering con un senso di gratitudine personale. Faccio parte di quella generazione che non ha fatto in tempo a conoscere Giorgio La Pira: avevo due anni in quel sabato senza vespri quando La Pira se ne andò – ha detto il presidente Renzi -. Vedere il Presidente del Parlamento europeo qui a Firenze, a rendere omaggio a Giorgio La Pira in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma – ha aggiunto il presidente - mi dà la consapevolezza che il messaggio di La Pira sia ancora più attuale oggi. Per la promozione dell'europeismo è fondamentale uno slancio politico, un dinamismo nelle decisioni e avere una serie di punti di riferimento non solo per il passato, ma anche e soprattutto per il futuro.
”La visita del Presidente Pottering a Firenze – ha concluso Renzi - ci riempie di gratitudine ed è per noi uno stimolo a comprendere La Pira per il suo messaggio di fratellanza e di pace, e a promuovere con sempre più forza il senso dell'Europa".

22/03/2007 16.52
Provincia di Firenze