Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il cuore di Lentini, con i giovani studenti, a Scandicci: insieme nell'amicizia e nell'educazione alla legalità - Galleria fotografica
Una delegazione in visita dalla località siciliana, ricevuta dal Sindaco Fallani e dall'assessore Ndiaye, coordinatrice del Tavolo della Metrocittà. Il programma delle giornate

Il programma del gemellaggio Scandicci - Lentini

Da Lentini a Scandicci per crescere insieme nell'amicizia e nell'educazione alla legalità, nell'ambito del protocollo sottoscritto da Città Metropolitana di Firenze e Comuni. Da stamani a Scandicci 19 alunni della classe 3 di due istituti comprensivi di Lentini, il Riccardo Da Lentini con 10 alunni e 2 insegnanti, e il Marconi con 9 alunni e un insegnante e la dirigente scolastica.
Con loro, anche Alfio Curcio, della cooperativa Beppe Montana e Armando Rossito.
I ragazzi saranno tutti ospitati in famiglia dei loro coetanei di Scandicci che hanno vinto il bando della città metropolitana e hanno visitato Lentini.
Sono stati i ragazzi stessi a voler rendere l’ospitalità ricevuta quando erano a Lentini e a fare conoscere la loro scuola e la loro città ai loro compagni.
Alle 12 sono stati accolti nella sala consiliare del Comune, dal Sindaco e Consigliere metropolitano Sandro Fallani insieme all’Assessore Diye Ndiaye, coordinatrice del Tavolo della legalità della Città Metropolitana.

Dal 2012 la Città di Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità con il progetto “Libera la tua terra”, che coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado, il mondo associativo e quello imprenditoriale. Il progetto è stato ideato insieme a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Toscana.
Il calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive negli anni hanno coinvolto oltre 20 mila partecipanti e portato all’acquisto di circa 50.000 kg di arance biologiche provenienti dalla Cooperativa Libera Terra “Beppe Montana” che coltiva terreni confiscati alle mafie in Sicilia.
"Ogni nuova edizione del progetto - spiega Ndiaye - rappresenta così un’occasione per rinnovare il pensiero etico a cui ispirare le nostre pratiche quotidiane e per ritrovarsi tutti insieme attorno ai principi fondanti che tengono unita la nostra comunità. Con questa XII edizione 2023 i legami con Lentini e la Sicilia si ampliano con l’adesione dei Comuni dell’area metropolitana fiorentina".
Quest’anno durante la settimana della legalità, l’Istituto comprensivo Rossella Casini di Scandicci accoglierà i ragazzi del Comune di Lentini del Riccardo da Lentini e ill Marconi nello scambio di gemellaggio tra gli Istituti Comprensivi e le famiglie che già li hanno ospitati a gennaio in Sicilia. Tutti potranno essere presenti alla mezza maratona e alla passeggiata della legalità che si svolgeranno domenica 19 febbraio con partenza in Piazza della Resistenza.
Grazie all’impegno instancabile dei volontari, dei comitati dei genitori rappresentanti delle scuole e delle associazioni
coinvolte, tutte le classi giovedì 16 Febbraio faranno anche la merenda a scuola con le arance della legalità: un gesto simbolico ricco di valore che avviene in contemporanea in tutte le scuole, condividendo così un’ora di educazione civica. Una merenda che fa bene, dunque, sotto ogni aspetto: perché è salutare e sana, fa bene al singolo, fa bene alla comunità e fa bene anche all’economia equa e solidale che restituisce valore sociale, culturale e collettivo ai beni confiscati alle mafie.

Ecco di seguito il programma delle giornate insieme.

'''Sabato 18 febbraio 2023'''
Ore 9:45 - Arrivo Ragazzi a Pisa Aeroporto
Ore 12:00 - Accoglienza e saluti istituzionali presso la Sala del Consiglio Comunale
Ore 13:00- Pranzo in Auditorium della Rodari a cura dei genitori della 3B
Ore 15:30 - Assegnazione e accompagnamento alunni alle famiglie
Ore 20:00 - Cena delegazioni alla Rodari

'''Domenica 19 febbraio 2023'''
Ore 9:00 - Arrivo in Piazza della Resistenza
Ore 9:30 - Passeggiata della legalità
Ore 12:00 - Accompagnamento alunni alle famiglie
Ore 14:00 - Gita a Firenze (ritrovo alla fermata della tramvia De André)
Ore 18:00 - Accompagnamento alunni alle famiglie

'''Lunedì 20 Febbraio 2023'''
Ore 09:10 – Ritrovo a scuola
Ore 9:30 - Attività didattiche
Ore 11:10 - Partenza alunni di Lentini per Stazione S.M. Novella
Ore 17:05-Partenza da Pisa per Catania dei ragazzi del comprensivo Riccardo da Lentini.

'''Martedì 21 febbraio 2023'''
Ore 08:05 - Partenza da Pisa dei ragazzi del comprensivo Marconi

'''In allegato''' il programma del gemellaggio Scandicci - Lentini
e Galleria fotografica dell'incontro nel Palazzo Comunale di Scandicci

Gli studenti insieme con il Sindaco Fallani

La delegazione di Lentini nella Sala del Consiglio comunale di Scandicci

Il saluto del Sindaco e di Diye Ndiaye

La delegazione di Lentini nella Sala del Consiglio comunale di Scandicci

17/02/2023 23.41
Città Metropolitana di Firenze