Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrovideo - Quelle "porticine" aperte sul rosso doc
Ogni lunedì i video realizzati dall'Ufficio Stampa della Città Metropolitana: nuovi e d'archivio. Al via con le "Buchette del Vino": https://www.youtube.com/watch?v=YCeBaaFE5XI&t=18s

Buchette del Vino - Leonardo Pieraccioni (Fonte Frame Video Domenico Costanzo Città Metropolitana di Firenze)

Le "Buchette" – dette anche per la loro forma 'tabernacoli' del vino - sono una testimonianza della vita fiorentina. Servivano per la vendita diretta, dal produttore al consumatore, del vino, di cui nella Firenze del Rinascimento e dei secoli successivi si faceva un grande consumo. I cittadini battevano il "picchiotto" (cioè il battente) alle buchette ricavate a lato degli ingressi dei palazzi di possidenti che rendevano disponibili i prodotti delle loro tenute, consegnavano con il soldo necessario il tradizionale fiasco vuoto e lo riavevano restituito pieno dai cantinieri.

Una pratica quotidiana, con tutti i pregi che oggi si dicono del “chilometro zero”: vino genuino, proveniente unicamente dai vigneti e poderi certi, senza mediazioni e tasse. Per quattro secoli hanno funzionato come originali punti vendita di vino dal produttore al consumatore.

Sono 153, entro le mura di Firenze, le Buchette del Vino, censite grazie alla paziente opera di ricerca dell’Associazione Culturale Buchette del Vino, di cui è presidente Matteo Faglia (vice presidente Diletta Corsini).

Con l'amichevole partecipazione di Leonardo Pieraccioni.

Idea video progettuale e testo Ricciardo Artusi, collaborazione Rossana Biagioni e Michele Brancale (Capo Ufficio Stampa), Associazione Buchette del Vino, contributo fotografico Antonello Serino.

Regia e montaggio Domenico Costanzo (2018)
Durata 3 MIN, 30

20/02/2023 12.56
Città Metropolitana di Firenze