Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze. Mesticanza - Festival della Transizione Ecologica alla Fattoria dei Ragazzi all'Isolotto
Da giovedì 23 a sabato 25 febbraio

Mesticanza - Festival della Transizione Ecologica alla Fattoria dei Ragazzi

"Mesticanza" è un festival aperto alla cittadinanza (con una particolare attenzione alla fascia d'età 16-25 anni) per divulgare e sensibilizzare la comunità locale sui temi della sostenibilità, dell'agricoltura ecologica e della condivisione. L'evento fa parte del progetto Ortimetropolitani alla Fattoria dei Ragazzi, promosso dalla facoltà di Agraria Dagri/Unifi in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, L'Istituto Superiore Ginori-Conti (Biotecnologie ambientali e sanitarie) di Firenze, l'IPPSOEA Buontalenti (Enogastronomico) di Firenze e L'Istituto Superiore Russell-Newton di Scandicci (indirizzo CAT), realizzato grazie al sostegno economico della Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.

Giovedì 23 sarà dedicato ai laboratori BIOFILIA su biodiversità, cura delle piante e animali, sostenibilità, ecologia, economia circolare, con ospite speciale Andrea Battiata, che ci parlerà dell'orto bioattivo. A seguire la presentazione del progetto “Comunità Scolastiche Sostenibili” della Città Metropolitana ed il cineforum organizzato da Ricciorto, in collaborazione con ALIA.

Venerdì 24 sarà il giorno delle scuole partner di progetto: ogni classe partecipante restituirà, nella mattinata, alcune delle attività realizzate e delle nuove competenze acquisite durante il progetto. Nel tardo pomeriggio inizierà invece il recupero dell'invenduto dei negozi del Quartiere, per la realizzazione della DiscoSoupe del sabato.

Sabato 25, infine, si susseguiranno per tutto il giorno laboratori, eventi, musica, momenti di incontro e scambio, mentre nella cucina della Fattoria si preparerà il pranzo DiscoSoupe. Si partirà con lo yoga, per poi passare ad una lezione di agroecologia all'aria aperta, tenuta dal Prof. Cesare Pacini, ed ai giochi per i più piccoli, poi ancora Swap e Restart Party e tanta musica con l'Orchestrina del Progresso e danze popolari guidate da TreTempi Folk.

Mesticanza - Festival della Transizione Ecologica
Fattoria dei Ragazzi
Via dei Bassi, 12
Isolotto - Firenze
mesticanzafestival@gmail.com

Mesticanza - Festival della Transizione Ecologica alla Fattoria dei Ragazzi

21/02/2023 08.08
Città Metropolitana di Firenze