Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 610, provvedimenti per il ponte posto al km 65+000
Massa complessiva consentita per gli automezzi sarà di 7,5 tonnellate

La Città Metropolitana di Firenze ha avviato nei mesi scorsi una campagna di censimento, ispezione ed analisi dei rischi relativa ai ponti lungo le strade provinciali e regionali con lo scopo di verificare lo stato di salute di queste opere. Il servizio è stato affidato ad aprile 2022 ed è in corso di conclusione.
"Dal lavoro svolto dai tencici incaricati sono emerse alcune criticità - spiega Tommaso Triberti, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Viabilità di zona - Quella con carattere particolarmente rilevante, ad oggi, riguarda il ponte situato al km. 65+000 della Sp 610 Selice-Montanara-Imolese in località Coniale Cà Bassa nel comune di Firenzuola. E' necessario ridurre drasticamente la massa complessiva consentita per gli automezzi individuandola in 7,5 ton. Gli uffici preposti della Metrocittà stanno quindi predisponendo la segnaletica di preavviso e la relativa ordinanza che, salvo imprevisti, sarà esecutiva dal giorno 2 marzo".
La Città Metropolitana ha già dato avvio ad approfondimento delle indagini a conclusione delle quali si potrà ipotizzare il tipo di intervento da adottare per risolvere o attenuare il disagio derivante dalla riduzione dei carichi ammessi. Una volta terminati i primi approfondimenti potranno essere programmati degli incontri per meglio spiegare gli scenari che si possono prospettare.
Pur comprendendo le difficoltà che si avranno negli spostamenti da Firenzuola verso l'Emilia Romagna e viceversa, sia per il trasporto pubblico locale che per il trasporto di materiali, la soluzione adottata non ha al momento alternative a breve termine.

24/02/2023 11.10
Città Metropolitana di Firenze