IL MINISTRO FIORONI IN PROVINCIA PER IL CENTENARIO DELLO SCAUTISMO
Si terrà il 27 marzo, a Firenze, il convegno "Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo e istituzioni a confronto". Tra i relatori anche il sottosegretario Cristina De Luca e Luigi Mastrobuono di Confindustria
Nel 2007, su iniziativa della World Organization of the Scout Movement (WOSM), si celebra in tutto il mondo il centenario dalla fondazione del movimento scout.
La Provincia di Firenze - per ricordare questo movimento che in Italia conta 200mila associati, 10mila dei quali solo in Toscana - ha organizzato per martedì 27 marzo in convegno: "Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo e istituzioni a confronto", al quale partecipano rappresentanti del mondo politico, della formazione e dell'educazione, oltre a esponenti del settore privato. Accomunati dalla caratteristica di essere stati scout nell'infanzia e nell'adolescenza.
Aprono i lavori il Presidenti della Provincia Matteo Renzi e il sottosegretario alla solidarietà sociale Cristina De Luca, per lasciare poi la parola a Alessandro Alacevich, presidente e amministratore delegato di Somedia, Luigi Mastrobuono, vice direttore generale di Confindustria, Piero Lucisano, ordinario di pedagogia all'Università La Sapienza di Roma e Paola Trenti, Provincia di Trento, ex presidente Agesci. Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca del Censis sulle emergenze educative attuali. L'intervento conclusivo sarà quello del ministro alla Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. "Lo scautismo è un movimento che insegna a gestire i rapporti di gruppo, che aiuta a far emergere i propri talenti e a metterli al servizio degli altri, della collettività – spiega il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che è stato capo scout fino alla sua elezione a Palazzo Medici Riccardi -. Scautismo significa imparare a essere buoni cittadini di realtà sovranazionali. Lo scautismo è un movimento che, al di là dell'appartenenza religiosa e partitica, insegna a essere uomini e donne che si interessano alla realtà che li circonda e a capire le necessità delle persone intorno a noi".
Il convegno "Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo e istituzioni a confronto" si tiene martedì 27 marzo, dalle 10 alle 13 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (sede della Provincia di Firenze, via Martelli).
'''1907-2007: il mondo festeggia il centenario dello scautismo'''
Nel 2007, su iniziativa della World Organization of the Scout Movement (WOSM), si celebra in tutto il mondo il centenario dalla fondazione del movimento scout. Con la data simbolica del 1° agosto 2007, a cento anni dal primo campo scout della storia, lo Scautismo vuole ricordare la nascita di questa grande realtà mondiale che, pressoché unica in campo giovanile, ha carattere interrazziale, interculturale, interreligioso. Ciò ha permesso, in questi cento anni, di veder crescere nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi di annoverare fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e giovani in 250 paesi del mondo.
In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due Associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - e CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) e che ha voluto far proprio l'appello dell'Organizzazione Mondiale, affinché il Centenario del Movimento scout venga degnamente ricordato e celebrato.
''' Informazioni sullo scautismo a Firenze e in Toscana'''
Lo scoutismo fiorenino è una realtà ormai piuttosto radicata: complessivamente, capi e ragazzi, sono oltre 3.000. A Firenze sono presenti gruppi di entrambe le associazioni della Federazione Italiana dello Scoutismo: sono 21 i gruppi scout dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani), uniforme azzurra, e 6 quelli del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori italiani), scoutismo laico, uniforme verde.
Le sedi Agesci. Gruppo Firenze 2, Isolotto; Firenze 4 Ponte alla Vittoria; Firenze 5 San Iacopino; Firenze 7 Coverciano; Firenze 8 Brozzi; Firenze 11 Badia a Ripoli; Firenze 12 San Domenico/Piazza Savonarola; Firenze 13 parrocchia dell'Immacolata Via Vittorio Emanuele; Firenze 15 San Frediano/Via Romana; Firenze 17 Ponte a Mensola; Firenze 19 Rifredi/Panche; Firenze 21 Cure/Sant'Ambrogio; Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo; Val di Mugnone; Empoli 1, via Carrucci; Empoli 2 Serravalle; Empoli 3 zona Santa Maria.
Le sedi Cngei. Firenze 1, viale Corsica; Firenze 2 Sal Salvi, via del Mezzetta; Firenze 3 Isolotto; Firenze 4 Bagno a Ripoli; Firenze 5 Campi Bisenzio; Firenze 6, Chiesina Montalese.
Qualche dato sullo scautismo toscano: 1261 sono gli scout a Pisa, oltre 1100 quelli nelle provincia di Lucca, 1100 anche a Massa Carrara con 1129. Seguono Arezzo con 864 scout, Prato 798, Livorno 861, Pistoia 882, Siena 383, Valdarno 602, oltre 500 nella Costa Etrusca e Maremma. Dopo un periodo di crisi, negli anni Novanta, lo scautismo, a livello nazionale e regionale, è in forte ripresa.