Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola, no all'accorpamento degli istituti in Metrocittà Firenze
Per effetto della riduzione del personale dirigente. Approvata mozione di Territori beni comuni sottoscritta da Pd e Iv. Astensione del Centrodestra per il cambiamento

Consigliere Carpini (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato una mozione avanzata dai consiglieri di Territori beni comuni Enrico Carpini e Lorenzo Falchi e sottoscritta da Massimo Fratini, delegato alla Scuola per l'area fiorentina, e dai consigieri di Pd, Iv e con l'astensione del Centrodestra per il cambiamento, per manifestare la contrarietà della Città Metropolitana di Firenze alla riduzione del personale dirigente degli istituti scolastici che comporterebbe l’accorpamento di molti di essi sul territorio e la perdita di un gran numero di posti di lavoro. La Metrocittà viene impegnata a seguire l’evolversi della situazione con l’ufficio scolastico provinciale e regionale, per scongiurare ripercussioni che minaccerebbero l’autonomia degli istituti coinvolti e l’esistenza stessa dei presidi scolastici nei territori periferici della Città Metropolitana di Firenze.
La legge 29 dicembre 2022, n. 197, stabilisce criteri per la definizione del contingente organico di dirigenti scolastici ed amministrativi tali per cui, le scuole con numero di studenti inferiore a 900, potrebbero essere oggetto di accorpamenti.
Tenuto conto della competenza specifica della Città Metropolitana per la programmazione della rete scolastica, viene valutato come negativo il taglio alle dotazioni organiche dei dirigenti (se ne stimano 40 in meno solo in Toscana) e il suo effetto sul sistema scolastico, con conseguenze anche sull’attività di gestione dell’edilizia scolastica per le scuole superiori, di competenza degli enti di area vasta.
La Giunta regionale Toscana ha dato mandato all’Avvocatura di procedere con un ricorso davanti alla Corte Costituzionale per lesione delle competenze regionali in materia di istruzione.

01/03/2023 11.22
Città Metropolitana di Firenze