Presentazione del Catalogo "Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea"
A Firenze nella Sala Pegaso, in Palazzo Strozzi Sacrati, giovedì 2 marzo alle ore 17
Giovedì 2 marzo alle ore 17 a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il presidente Eugenio Giani interverrà alla presentazione del Catalogo 'Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea'.
Inoltre, sono previsti gli interventi di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale; Brando Benifei, europarlamentare; Pino Mantovani, curatore della mostra; Cesare Pianciola, curatore del catalogo; Filippo Benfante, autore del catalogo; Domenico Cerabona, Fondazione Giorgio Amendola; Mimmo Carretta, assessore ai Grandi Eventi della Città di Torino. Presente all’evento Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura.
Nella stessa giornata, alle 17, nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) la presentazione del libro su Carlo Levi “L’arse argille consolerai”, scritto da Nicola Cocci (edizioni ETS, 2018). L’incontro, al quale sarà presente l’autore, è organizzato nell’ambito della rassegna di presentazioni di libri Scandicci Scrive.
“Carlo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti”, è la presentazione dell’opera, “Un libro che racconta le storie drammatiche e straordinarie a margine della vita di Carlo Levi. Dal partigiano milionario alla storia della valigia di Carlo Cassola fino alla nascita del titolo del suo capolavoro: Cristo si è fermato a Eboli”. (lc)
Presentazione libro a Scandicci - L'arse argille consolerai di Nicola Coccia