Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrovideo - L'arte del restauro a Palazzo Medici Riccardi
Ogni lunedì i video realizzati dall'Ufficio Stampa della Città Metropolitana: nuovi e d'archivio. Quarto appuntamento: https://youtu.be/Y9lybgrQqZ8

Metrovideo - L'arte del restauro a Palazzo Medici Riccardi

Come preservare la bellezza, le opere d’arte, i monumenti, dall’usura del tempo, dagli agenti atmosferici e da quei compagni invisibili della nostra vita, la cui esistenza scopriamo quando, ad esempio, troviamo i nostri vestiti in armadio bucati, come mangiati?

La Città Metropolitana di Firenze ha firmato una convenzione con il C.E.R. Centro Europeo del Restauro per la manutenzione di arredi esposti nel Museo di Palazzo Medici Riccardi, o collocati in uffici di rappresentanza all’interno del Palazzo.

Il CER, organismo d’eccellenza dedicato alla formazione e alla ricerca avanzata nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali, è un dipartimento della Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze. All’interno dei suoi laboratori che hanno sede nella Villa Medicea della Petraia e di Castello si formano e si aggiornano i professionisti del restauro durante i corsi triennali riconosciuti, sia dalla Regione Toscana che dalla Soprintendenza, percorsi formativi specifici per gli ambiti architettonici, dipinti, ligneo, tessile e lapideo.

L’accordo promosso dalla CMF affinché gli studenti del CER effettuassero il loro tirocinio formativo all’interno delle sale di Palazzo Medici Riccardi, sotto la guida del docente (restauratore professionista) e con la supervisione del tutor dell’ente, Ricciardo Artusi, ha interessato arredi che presentavano segni di degrado dovuti al tempo, all’uso, all’esposizione alla luce, e talvolta a comportamenti non appropriati.

Il giorno scelto per svolgere l’attività di restauro, è stato il Mercoledì, in quanto giorno di chiusura al pubblico del museo. Pertanto, è stato allestito un cantiere mobile che ha permesso in primo luogo di effettuare trattamenti antitarlo, ravvivare i colori di svariati manufatti, attraverso trattamenti di contrasto al naturale processo di ossidazione. In alcuni casi sono stati necessari interventi più incisivi per colmare fratture con l’applicazione di araldite, ma sono state anche rassemblate parti scollate o addirittura ricostruiti piccoli pezzi mancanti.

Supervisione dei restauri Lara Fantoni, Funzionaria Responsabile, Turismo, Cultura, Demidoff e Sociale della Città Metropolitana di Firenze
Ufficio Stampa - Capo Ufficio Stampa Michele Brancale - Loriana Curri)
Realizzazione video e montaggio a cura di Domenico Costanzo - Ufficio Stampa della Metrocittà di Firenze
Testo e voce narrante Chiara Frigenti
Musiche originali di Michele Brancale

13/03/2023 09.06
Città Metropolitana di Firenze