Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINANZIATO DALLA PROVINCIA UN SERVIZIO DI TRASPORTO RIVOLTO A PERSONE DI RIDOTTA CAPACITA’ MOTORIA
Presentato a Reggello il nuovo mezzo a 19 posti con pedana disabili, alla presenza dell’Assessore provinciale ai Trasporti, Cristina Giglioli

L'assessore Giglioli, in primo piano, con gli amministratori di Reggello e il nuovo bus

La Provincia di Firenze ha partecipato al finanziamento per l’acquisto di un nuovo bus, un Mercedes “Euro 4”, con pedana disabili, lungo 8 metri e con 19 posti a sedere, che permetterà al Comune di Reggello di ampliare l’offerta per le persone con ridotta capacità motoria su tutta la rete dei servizi di linea gestiti dal consorzio A.C.V. sul territorio comunale. In sostanza le persone con ridotta capacità motoria potranno usufruire di questo mezzo su tutta la rete dei servizi del comune di Reggello, compresi quelli per l’ospedale di Figline Valdarno per i quale esiste un servizio dedicato.
Il mezzo per i disabili sarà attivato su richiesta che potrà essere effettuata in determinate fasce orarie nel giorno precedente la richiesta stessa, attraverso il numero verde, già utilizzato per il servizio di “Prenotailbus”: 800-335850.
“Il trasporto pubblico a Reggello è un esempio di servizio calato nella realtà, sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini e attento ai bisogni degli utenti svantaggiati – ha dichiarato l’Assessore provinciale ai trasporti Cristina Giglioli - Infatti troviamo un trasporto pubblico flessibile, prenotabile con una telefonata e un autobus idoneo a trasportare le persone con difficoltà motorie”.
“Il servizio per i disabili che abbiamo presentato oggi è la risultante del forte impegno della Provincia di Firenze per il rinnovo del parco mezzi delle Aziende a cui è affidato il Trasporto Pubblico su gomma – ha continuato l’Assessore provinciale - Infatti la Provincia di Firenze si è distinta a livello regionale per l’alto livello degli investimenti in questo ambito, riuscendo, grazie ad alcune economie, ha incentivare l’acquisto di mezzi idonei a trasportare persone con difficoltà motorie. La Scarl Autolinee Chianti Valdarno ha risposto a questa iniziativa presentando il progetto, che oggi inauguriamo, e che la Provincia ha ritenuto di finanziare”.

Prenotailbus, il servizio di autobus a prenotazione, già attivo in via sperimentale nel territorio comunale di Reggello dal 2001, verrà esteso e consolidato. Nello specifico verrà istituzionalizzato l’ampliamento del servizio sulla tratta Reggello Pontassieve alle località di Cancelli, Leccio e Rignano ed il proseguimento alla località di Tosi da Vallombrosa.
“Il modo migliore per fornire un servizio di trasporto pubblico in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini ed in particolar modo dei portatori di handicap in un territorio frazionato come il nostro Comune – dichiara il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti – era ed è la presenza di un servizio come il Prenotailbus. I risultati ottenuti negli ultimi anni hanno spinto il Comune, grazie ai contributi della Provincia, ha potenziare il servizio, consentendoci di dare risposte sempre più concrete ed efficienti ai cittadini. E' per noi importante - conclude il Sindaco - la presenza, qui stamani dei rappresentanti della Associazioni di volontariato ed il loro apprezzamento verso questi nuovi servizi ”
La Provincia di Firenze- Assessorato alla Mobilità- e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di investire nuove risorse nel “Prenotailbus”, stimolati anche dai risultati ottenuti in questi anni di sperimentazione, dall’alto numero di persone che hanno usufruito del servizio, circa 5.000 persone/anno, di cui circa 600 con ridotta capacità motoria. Prenotailbus, infatti, risponde anche alle esigenze di carattere sociale, in quanto in grado di effettuare il trasporto di soggetti portatori di handicap, i quali al momento della prenotazione devono richiedere l’autobus con pedana ribassata. Grazie ai nuovi investimenti l’azienda F.lli Alterini del consorzio A.C.V., che gestisce il servizio ha acquistato un nuovo bus, che permetterà di ampliare l’offerta per le persone disabili a tutta la rete dei servizi di linea.
“Il servizio di Prenotailbus - spiega l’Assessore ai Trasporti del Comune, Paolo Guerri - particolarmente adatto per le aree a domanda debole, cioè a bassa frequentazione di utenti, che vedono impegnati ormai da alcuni anni sia la Provincia di Firenze, che l’Amministrazione di Reggello, è una soluzione perfetta per una realtà come la nostra. Ed è con piacere – sottolinea Guerri - che oggi informiamo la cittadinanza sia dell’ampliamento del Prenotailbus, sempre gestito dalla ditta Alterini, sia della possibilità di prenotare il servizio del pomeriggio fino alle ore 12,30 del giorno stesso.”
La prenotazione del servizio, continuerà attraverso una richiesta telefonica, al numero verde 800-335850, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30. La novità, come spiegato dall’Assessore Guerri, è che da ora è possibile effettuare la prenotazione per il pomeriggio fino alle ore 12,30 del giorno stesso. Con le stesse modalità sarà possibile richiedere il bus con pedana ribassata su tutte le corse della rete. Quanti necessitano di tale mezzo, dovranno specificare orario e tratta del servizio al momento della prenotazione telefonica. Il costo del biglietto per effettuare i viaggi, sia con il servizio prenotailbus che con l’utilizzo del mezzo per disabili, è invariato rispetto alle tariffe base applicate dal consorzio A.C.V.

27/03/2007 13.49
Provincia di Firenze