Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Multe su strade provinciali Metrocittà Firenze. FdI e Toscana Domani: "La provincia fiorentina come un bancomat"
Le critiche dei consiglieri metropolitani e regionali al Sindaco metropolitano e ai fondi per il Tour de France

“Il sindaco Nardella la deve smettere di utilizzare la provincia come un bancomat, facendo leva sul suo doppio ruolo di sindaco del Comune e della Città Metropolitana per far ingrassare il primo e vessare la seconda". Lo dichiarano i Consiglieri Metropolitani di Fratelli d'Italia Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli ed Alessandra Gallego.
"Ci ha provato anche con lo scudo verde ma il vero scandalo riguarda gli autovelox. La Città Metropolitana di Firenze incassa milioni di euro da quelli installati sulle strade provinciali, in quanto la legge stabilisce che il 50 % dell’incassato dai Comuni sul loro territorio vada appunto ‘girato’ alla Metrocittà. Ai Comuni rimane dunque il 50%, da cui vanno tolte le spese per i vigili a tempo determinato, le attrezzature, i cartelli, la segnaletica. Chiaro che in questo modo i Comuni non abbiano risorse sufficienti per fare un’adeguata manutenzione alle strade. Né esiste un meccanismo compensativo che imponga alla Metrocittà quantomeno di spendere quei soldi sulle strade provinciali che hanno prodotto le sanzioni.
I soldi infatti finiscono in un unico, grosso calderone. E l’unico a decidere dove vanno queste risorse è il sindaco Nardella, il quale lascia le strade provinciali dissestate ma spende ad esempio un milione e mezzo per il Tour De France a Firenze, che si fa bella con i soldi del ‘contado’. E questo è inaccettabile”.

22/03/2023 13.52
Città Metropolitana di Firenze