Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INTERVIENE ALLA TAVOLA ROTONDA ALLA FACOLTÀ DI ECONOMIA
Renzi: “La scuola rappresenta la sfida per il futuro. Firenze sia un centro di dibattito sui temi dell'emergenza educativa”. Si è chiuso il convegno su “Sussidiarietà, educazione e welfare sostenibile”

Il Presidente della Provincia Matteo Renzi è intervenuto al convegno alla facoltà di Economia intitolato “Sussidiarietà, educazione e welfare sostenibile”. Nell’aula magna del Polo Scientifico di Novoli sono stati dibattuti i risultati della ricerca compiuta dalla Fondazione per la Sussidiarietà sull’emergenza educativa, la differenza tra educazione e istruzioni, sui bisogni formativi espressi da un campione di famiglie, industrie e privati. “Uno dei meriti di Sussidiarietà – ha detto il Presidente Renzi – è quello di aver messo di nuovo al centro dell'agenda politica i temi legati all'attività educativa, che non sono né di destra né di sinistra e che devono essere deideologizzati. Emerge, dalla ricerca presentata oggi, che la scuola non è più una introduzione alla realtà completa: in questo senso dobbiamo discutere sempre più del sistema scuola nel suo complesso. Se la scuola e i sistemi educativi non sono al centro del dibattito, non possiamo neanche pretendere d'insegnare un senso di cittadinanza ai nostri ragazzi”.
Uno dei problemi del sistema scolastico è la scala del merito, ha proseguito il Presidente Renzi. “Il merito è la strada per realizzare le pari opportunità e deve essere affermato tanto nel pubblico quanto nel privato. La scuola può tantissimo in questo senso, specialmente se si appassiona alla realtà, al territorio e al futuro”.
“La consapevolezza che l'emergenza educativa non sia più appannaggio dei soli addetti ai lavori, ossia dei professori e delle associazioni di categoria, è già un passo avanti. Rappresenta però la sfida di tutto il Paese. Gli enti pubblici in questa sfida devono impegnarsi a offrire occasioni: la Provincia ha creato una rete significativa di attività pensate per gli studenti, extradidattiche e lavorative. La scuola si trova a un bivio perché il mondo affronta cambiamenti enormi, impensabili fino a qualche anno fa”.
“Mi auguro – ha concluso il Presidente – che Firenze possa diventare un luogo di dibattito e approfondimento su questi temi: sulla sussidiarietà, ma anche sull'importanza del capitale umano e per la creazione di occasioni concrete delle quali c'è una carenza molto diffusa”.
Ha introdotto i lavori il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Prof. Giorgio Vittadini. Sono poi intervenuti, oltre al Presidente Renzi, il prof. Sandro Rogari, Pro-rettore alla Didattica Università di Firenze, il dott. Jacopo Morelli, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Firenze, il prof. Alessandro Viviani, ordinario di Statistica economica Facoltà di Economia di Firenze.

28/03/2007 19.00
Provincia di Firenze