Tpl in Val di Bisenzio
Via libera del Consiglio della Metrocittà di Firenze su proposta del consigliere delegato alla Mobilità Francesco Casini
Lo schema di convenzione per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra Città Metropolitana di Firenze e l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e Mobilità Francesco Casini.
In particolare, in attuazione dell’Accordo di programma quadro Regione Toscana Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio”, e all’interno del Protocollo d’intesa per l’attuazione della strategia d’area “Virere, comunità sostenibili per un nuovo sviluppo”, si prevede l’estensione della tratta Barberino di Mugello – Magona fino alla frazione di Montepiano nel Comune di Vernio, in provincia di Prato, in via sperimentale, per 13mesi.
Il potenziamento, finanziato con risorse assegnate pari a euro 100.000,00 a valere sulla legge di stabilità, sarà operato dall’attuale gestore Rti Colbus, che ha manifestato la propria disponibilità.
Seguiranno analoghe convenzioni tra la Metrocittà e le Unioni di Comuni Valdarno e Valdisieve.
Cecilia Cappelletti, per il gruppo Centrodestra per il cambiamento, ha espresso il proprio sostegno al potenziamento del Tpl auspicando un puntuale passaggio dallo sperimentale all’ordinario.
Enrico Carpini (Territori beni comuni) nel ritenere "doverosa la sperimentazione", specie se finanziata da risorse regionali, si è detto perplesso soprattutto nei confronti delle difficoltà manifestate dal trasporto primario e ha raccomandato una costante analisi dei bisogni e delle richieste dei cittadini e un maggior raccordo con la Regione Toscana. ''(l.c.)''